Tante persone a questa domanda rispondono con un sì. Molte altre, invece, affermano di non esserlo più o a dirittura di non esserlo mai state. Tendenzialmente il numero di persone che si dichiarano non credenti o agnostici è in continuo aumento. Per quale motivo? Secondo l’opinione di alcuni avere fede significa credere in Dio senza avere solide prove della sua esistenza. In effetti, gran parte di quella che oggi viene spacciata per fede in realtà è semplice credulità; tradizione tramandata per generazioni e spesso poggiata sul fragile fondamento delle emozioni e delle superstizioni.
Non sorprende che questo concetto di fede scarsamente possa soddisfare i nostri veri bisogni. Ne consegue una confusione e un’incertezza tale, da spingere molti a non credere più, arrivando persino a escludere l’esistenza di Dio.
Al contrario, la Bibbia definisce la fede in modo chiaro e rassicurante: “La fede è la certezza che quello che si spera si realizzerà, la chiara dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1)
Qual è dunque l’anello mancante che riallaccia l’uomo a Dio? Cosa dovrebbe proporre la vera fede per soddisfare tutte le nostre aspettative e i nostri bisogni spirituali? Potrebbe essere la fiducia?
Dalle parole citate sopra emerge che non basta semplicemente credere: bisogna avere un valido motivo per farlo. Come diresti probabilmente di un vero amico: “Di lui mi fido. Sono sicuro che manterrà la sua parola. So che, in caso di bisogno, posso contare su di lui”. Non lo diresti di una persona che conosci solo da qualche giorno, non è vero? Deve trattarsi di qualcuno che si è dimostrato fidato in più di un’occasione.
Lo stesso vale per la fede, affinché possa produrre speranza e certezza che ciò che si spera si avvererà. La fede – per non essere semplice credulità – deve essere edificata su solide fondamenta, cioè sull’accurata conoscenza di Dio, su fatti accertati e su prove degne di fiducia.
La Bibbia incoraggia inoltre a verificare le nostre credenze alla luce di ciò che insegna. “Non credete a ogni affermazione ispirata, ma mettete alla prova le affermazioni ispirate per vedere se provengono da Dio.” (1 Giovanni 4:1)
La fede è un po’ come una catena i cui anelli fatti di fiducia legano l’uomo a Dio. Una fede che va coltivata. La Bibbia spiega: “La fede viene dopo aver ascoltato. E ciò che si ascolta viene dalla parola riguardo a Cristo.” (Romani 10:17)
È così che i Testimoni di Geova alimentano ed esprimono con convinzione la loro fede in Dio e nelle sue promesse. Promesse che, secondo loro, riguardano tutto il genere umano.
I Testimoni di Geova sono lieti di comunicare che quest’anno 2021 il tema del loro congresso annuale è incentrato proprio sulla fede e sulla forza che ne deriva. Il loro caloroso invito a guardare in streaming il congresso dal tema «POTENTI GRAZIE ALLA FEDE» è rivolto a chiunque desidera saperne di più.
Il programma sarà suddiviso in 6 sessioni. Tutte le sessioni saranno registrate in anticipo e rese disponibili online sul sito ufficiale jw.org nel corso dei mesi di luglio e agosto, a partire dal 4 luglio 2021.
La variazione tra discorsi, interviste, simposi, video e brani biblici recitati renderà la visione interessante e piacevole.
I momenti più attesi:
- SIMPOSIO: “Rafforziamo la fede osservando la creazione”
• Le stelle (Isaia 40:26)
• Gli oceani (Salmo 93:4)
• Le foreste (Salmo 37:10, 11, 29)
• Il vento e l’acqua (Salmo 147:17, 18)
• Le creature marine (Salmo 104:27, 28)
• Il corpo umano (Isaia 33:24)
(disponibile dall’11 luglio 2021)
- DISCORSO PUBBLICO: “Abbiate fede nella buona notizia”
Perché i Testimoni di Geova continuano a predicare? Scopri come il messaggio che portano sta aiutando persone di tutto il mondo.
(disponibile dal 22 agosto 2021)
- VIDEORACCONTO: “Daniele. Una storia di fede lunga una vita”
Le vicende del profeta Daniele sono tra le più avvincenti della storia biblica.
Scopri quali tentazioni, prove e scherni dovette affrontare. Guarda il trailer.
(1a puntata disponibile dal 1° agosto 2021, 2a puntata disponibile dal 22 agosto 2021)L’intero programma è gratuito. Non è necessario registrarsi.
****
Come si svolge un congresso dei Testimoni di Geova in tempi esenti da pandemia.Un breve video: https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/congressi/video-congressi-internazionali/
****
Per ulteriori informazioni sei pregato di rivolgerti a: [email protected]