Dubbio amletico per gli uomini alle prese con appuntamenti importanti…cosa, e come, scegliere?
I maschietti, si sa, hanno poco da scervellarsi su cosa mettersi in occasione di eventi importanti o quando ci tengono a mostrare il meglio di sè: non possono stupire con mise stravaganti o soluzioni eccentriche, né scegliere tra un’ampia gamma di mise, modelli ed abbinamenti, come siamo invece libere di fare noi donne.
Tutt’al più, dopo aver scelto il “solito completo” giacca e pantaloni, curandosi, questo sì, di scegliere con attenzione i tessuti, i colori e il taglio, una delle poche cose con cui è concesso loro di “giocare”, scegliendo in base all’outfit che ritengono di volta in volta più adatto, è la cravatta…o, ancora meglio, la scelta tra cravatta e papillon. Ebbene, per risolvere il dilemma, non basta affidarsi al gusto personale né considerare semplicemente l’occasione in sé, ma esiste un vero e proprio galateo che spiega quale accessorio indossare e, soprattutto, in quale occasione: per alcuni abiti e per alcune occasioni è infatti meglio indossare la cravatta, per altre invece, il papillon è d’obbligo. Vediamo di capire meglio le norme, ferree, che enunciano il quando e il come.
In genere la cravatta è indicata per l’ufficio (dove il papillon è invece assolutamente fuori luogo) e per le occasioni formali ma non troppo, mentre il farfallino secondo il dress code è particolarmente adatto a cerimonie e look particolarmente eleganti. Stabilita questa regola generale, occorre poi valutare anche il tipo di abito indossato: per alcuni abiti e per alcune occasioni è meglio indossare la cravatta, per altre invece, il papillon.
Con lo smoking, ad esempio, la scelta del papillon nero è una regola inviolabile, mentre per il frac è d’obbligo scegliere quello bianco.
Se l’occasione è sì elegante ed importante ma si è scelto di indossare il tight o il mezzo tight, andrà invece bene anche solo la cravatta mentre, badate bene, alle bretelle galateo vuole si accompagni solo e sempre il farfallino…Non dimentichiamoci poi di altre regole generali: la cravatta può essere indossata solo con le camicie con il colletto, preferibilmente all’italiana, mentre non è indicata per quelle dal collo botton-down, per le quali è perfetto invece il papillon.
Il papillon, poi, deve necessariamente essere annodato a mano…il galateo vieterebbe infatti l’uso di quelli “preconfezionati”; altro dettaglio da non trascurare riguarda le dimensioni del papillon, che solitamente variano da 2,5 cm a 8 cm per quelli più particolari. Qualunque sia la dimensione, è fondamentale che essa si sposi bene con il viso e con il disegno della camicia e che le punte del colletto non spuntino mai dal papillon.
Ecco perché le camicie col collo alla francese sono le più adatte da portare se si vuole indossare il papillon. Un occhio anche al tessuto: se si tratta di occasioni speciali, la seta è d’obbligo!