Arrivano i nonni: il Natale allargato della commedia di Sean Anders
È arrivato nelle sale il sequel della commedia che nel 2015 ha incassato ben 240 milioni di dollari in tutto il mondo e, come ci si aspettava, sta di nuovo riscuotendo un notevole successo di pubblico, tanto da aver già fatto registrare notevoli incassi al box office.
La storia riprende proprio da dove l’avevamo lasciata: dopo l’iniziale conflitto tra Brad, il patrigno, e Dusty, il padre biologico dei figli dell’attuale moglie di Brad, Sara, comparso alla loro porta con lo scopo di farlo sfigurare davanti all’intera famiglia, i due strampalati e singolari patrigno e papà riescono a diventare quasi amici, diventando un improbabile esempio di famiglia allargata.
I tempi degli scontri sono ormai solo un lontano ricordo e in questa atmosfera, amplificata dall’imminente arrivo delle festività natalizie, Brad e Dusty, ormai diventati padri complementari pur di continuare a stare con i figli, uniscono i loro intenti per celebrare al meglio le feste e regalare un Natale indimenticabile ai ragazzi. Ma non hanno fatto i conti con l’inaspettato arrivo dei relativi padri, decisi anche loro a regalare giorni particolari ai nipoti: così il papà macho di Dusty e l’affettuoso ed emotivo papà di Brad, getteranno la vacanza nel caos, regalandoci vicende molto divertenti, se non addirittura surreali: ottimo ritmo e moltissime esilaranti gag con gli attori che fanno un grandioso gioco di squadra. Sean Anders dirige da una sceneggiatura che ha scritto con John Morris, suo partner di scrittura anche per ‘Daddy’s Home’, ‘Come ammazzare il capo 2’, ‘Scemo & + scemo 2’, ‘Come ti spaccio la famiglia’, ‘I pinguini di Mr. Popper’, ‘Un tuffo nel passato’, ‘Lei è troppo per me’ e ‘Sex Movie in 4D’.
Ad interpretare i due papà ritornano Mark Wahlberg e Will Ferrell, alla loro terza collaborazione dopo l’originale ‘Daddy’s Home’ e ‘I poliziotti di riserva’. Le new entry, ovvero i nonni che semineranno il panico nelle tanto attese vacanze natalizie, sono invece interpretati da John Lithgow (protagonista della nota comedy-series ‘Una famiglia del terzo tipo’ e dell’altrettanto famosa serie TV thriller ‘Dexter’), e da Mel Gibson, Premio Oscar per la regia di ‘Braveheart – Cuore impavido’.
Dopo una lunga carriera di film drammatici tra azione e thriller, il regista e attore, ultimamente visto in ‘Blood Father’ di Jean-François Richet si trasforma così in simpatico nonno da cinema natalizio. Nel cast anche Alessandra Ambrosio nei panni di Karen, la nuova moglie di Dusty, insieme a Didi Costine come Adrianna, la figliastra di Dusty; e ancora Linda Cardellini, Scarlett Estevez e Owen Vaccaro.
Questo esilarante secondo capitolo della serie dedicata ai papà alle prese con la conquista dell’affetto dei familiari, si rivela una buona riflessione sull’amore intergenerazionale, l’accettazione dell’altro e di diversi tipi di educazione: tra palle di neve e scontri familiari, il regista Sean Anders continua a sondare delicati temi con un soffio di ricercata leggerezza.
foto: Ansa