Ecco gli ultimi richiami dal mercato svizzero
Sdraiette per neonati
In collaborazione volontaria con l’UPI, ufficio prevenzione infortuni, Stokke AS richiama alcuni lotti di sdraiette “Stokke Steps Bouncer (sdraietta)” e “Stokke Steps Newborn Set”. Sussiste il rischio di caduta con conseguente trauma. Se utilizzata in combinazione con la sedia Stokke Steps, è possibile che la sdraietta si sganci dalla sedia. In tal caso il neonato potrebbe cadere e ferirsi. Lo “Stokke Steps Newborn Set” può essere usato solo in combinazione con la sedia Stokke Steps ed è quindi da riportare indietro in ogni caso. Se non in abbinamento con la sedia, la sdraietta “Stokke Steps Bouncer” può essere usata tranquillamente. Le sdraiette verranno riparate gratuitamente.
Nuggets di pollo
L’impresa Thiriet richiama il prodotto «Nuggets de Filet de Poulet, 500 g», perché il prodotto può contenere elementi in plastica, i punti di vendita sono Agemo SA e Manor SA.
Batterie di motori fuoribordo
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI la società Torqeedo GmbH richiama alcuni lotti di batterie dei motori fuoribordo “Travel” e “Ultralight”. Sussiste un rischio di incendio e scoppio. A causa di un possibile difetto di tenuta dell’alloggiamento della batteria, non è escluso che l’acqua vi penetri con un conseguente rischio di incendio e/o scoppio dell’alloggiamento stesso.
Può trattarsi delle batterie dei seguenti motori fuoribordo: Modello «Travel»: numeri di serie (S.Nr.) che iniziano con da 1001 fino a 1752 e Modello «Ultralight»: numeri di serie (S.Nr.) che iniziano con da 1117 fino a 1826. Le batterie in questione saranno riparate gratuitamente.
Senape non dichiarata
L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV è stato informato tramite il Sistema europeo di allarme rapido RASFF della presenza di senape non dichiarata in una pasta di fagioli di soia “Pasta di fagioli di soia con spezie”, con termine di conservazione 27.02.2020. Non è possibile escludere rischi per la salute per chi soffre di allergia alla senape. L’USAV raccomanda alle persone interessate di non consumare questo prodotto. Il prodotto interessato è stato venduto anche in Svizzera.
La salsa “Sheriff Grill”
L’azienda Bufis AG ha informato l’Ufficio per la protezione dei consumatori e di veterinaria di San Gallo e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV del fatto che, a causa di un errore di confezionamento, la salsa “Sheriff Grill” contiene senape non dichiarata. Non è possibile escludere rischi per la salute per chi soffre di allergia alla senape. L’USAV raccomanda alle persone allergiche alla senape di non consumare il prodotto.
Bufis AG ha rilevato che, a causa di un errore di confezionamento, la salsa «Grill Sheriff» è stata consegnata con l’etichetta, apposta sul retro del prodotto, della “Salsa Piccante”. La salsa “Sheriff Grill”, tuttavia, contiene senape, ingrediente non elencato nell’etichetta “Salsa Piccante”. Il prodotto è venduto nelle filiali di Migros Svizzera orientale e Migros Zurigo.