Il pancione protagonista della collezione autunno inverno 2016 Dolce&Gabbana
Si dice che la gravidanza sia l’espressione più compiuta di una donna. Noi sappiamo benissimo che una donna è molto di più, ma è vero che il momento della gravidanza è pur sempre un momento di massima espressione per la donna che in quel momento si dona alla natura come creatrice e generatrice della natura stessa, non per niente esiste il concetto di “madre natura”. Spesso però aspetti importanti della nostra società ha relegato la donna “col pancione” in un posto d’eccezione, un po’ per discriminazione, un po’ per esaltazione, come se la donna incinta appartenesse ad una categoria a sé stante, come a dire: ci sono gli uomini, le donne e le donne incinte. Invece non è così, la gravidanza è un momento del tutto femminile, certo, ma che fa parte comunque di quel vasto, colorito, complicato, incantevole e multiforme (soprattutto!!!) universo femminile!
Così anche la moda sembra aver recepito il messaggio e oltre alle griffe create per le pregnanti, oltre alle sfilate a tema realizzate per il pubblico interessato e in stato interessante, la donna col pancione sfila insieme alle altre! Così è stato un bel messaggio quello che hanno voluto dare i due stilisti siciliani Dolce&Gabbana che hanno messo in scena una sfilata dedicata alle mamme, con i figli in braccio, tenuti per mano e nel pancione. Le modelle raggianti hanno sfilato con i figli neonati in braccio, sulle note di ‘Viva la mammà di Edoardo Bennato, il cui testo è stato tradotto in 14 lingue, comprese l’arabo, il cinese e il coreano, in gonne a calice, minidress a trapezio, longuette a matita, abiti a bustier, sensuali cappotti in doppi crepe. Tutto con ricami, stampe e disegni e dediche d’amore dei bimbi alle loro mamme come palese richiamano alla fantasia infantile.
“La moda è fredda se non racconti una storia, se non mostri i tuoi sentimenti: arrivi, guardi la sfilata e via, ma la vita – sottolineano – non è questa e noi ci sentiamo un po’ diversi”. E questo lo avevamo già capito con la campagna pubblicitaria per la primavera-estate 2015 quando i due stilisti scelsero come protagoniste le nonne “bonitas“. E per la sfilata di Milano Fashion Week ci sorprendono con due vestiti della collezione autunno inverno 2016, indossati dalla bellissima Bianca Balti al sesto mese di gravidanza. Bellissima la Balti, musa ispiratrice della nuova collezione, è apparsa meravigliosa insieme a tutte le altre modelle con tutto il suo pancione ben in mostra. Così continua la scelta controcorrente di D&G di far sfilare e mettere in mostra la normalità e la varietà femminile in tutte le sue forme: sono giovani, sono belle, attraenti, interessanti, mature, in là con l’età, sono mamme, intellettuali….ed è limitativo racchiuderle il una sola figura stereotipata.