Qualche anno fa abbiamo parlato con Soraia Pontes del suo centro di bellezza Soraya Medical Cosmetic e da allora Soraia è riuscita a realizzare un altro grande sogno nel cassetto, quello di aprire una scuola di estetica a Zurigo
Dove nasce l’idea di aprire un’accademia per estetica classica e estetica medica?
Nel mio percorso professionale ho fatto molte formazioni di estetica medica, che in Svizzera fino a qualche anno fa non esisteva. Anni fa ho fatto delle formazioni professionali a Monaco di Baviera e da questo è nato il mio desiderio di portare l’estetica medica in Svizzera.
Nel 2018 ho avuto la possibilità di affittare una grande sala e ho iniziato a mettere in moto la mia scuola, la Fachakademie für Ästhetische und Medizinische Kosmetik Zürich FMKZ, con molti maestri che avevo conosciuto nel mio percorso professionale.
I corsi di estetica medica si tengono solo in tedesco, ma tenete anche corsi di estetica classica in lingua italiana e portoghese, a cosa è dovuta questa scelta?
Inizialmente ci siamo dedicati solo ai corsi in lingua tedesca, nel frattempo ho avuto molte richieste da parte di donne che parlano il portoghese o l’italiano che avevano il desiderio di frequentare questi corsi.
Come si svolgono questi corsi e a chi sono dedicati?
Il corso di estetica classica in lingua italiana e portoghese dura 6 mesi, sono o 24 o 36 giorni, abbiamo iniziato nel 2021 e fino adesso abbiamo già avuto 3 classi. I corsi sono rivolti a tutti, non c’è bisogno di una formazione base, è un corso di sei mesi ed è molto impegnativo, servono circa 3-4 ore di studio anche a casa. Alla fine si ottiene il diploma in estetica classica.
Quali sono le maggiori soddisfazioni che ha avuto finora?
Nell’ultima classe ho avuto sei donne e quattro di queste hanno già aperto un negozio proprio e un’altra ha trovato un posto da praticante. È una grande soddisfazione per me poter aiutare queste donne ad integrarsi nella società. Molte arrivano con i mariti qui in Svizzera e sono completamente dipendenti da loro, tante rimangono a casa pur avendo una formazione compiuta all’estero.
Questo la porta ad avere un rapporto molto familiare con gli alunni…
Sì, conosco molto bene le realtà di queste donne, sinceramente non mi aspettavo questo quando ho aperto la scuola, mi trovo ogni giorno davanti a realtà e storie molto personali e diverse tra loro, in alcuni casi instauriamo un rapporto molto familiare durante i corsi, tanto che a volte queste donne mi raccontano dei loro problemi e io cerco di aiutarle. Sono molto vicina a loro e alle loro problematiche, soprattutto quando si tratta di questioni di integrazione. Non mi aspettavo di fare da punto di riferimento per chi cerca di integrarsi, il che a volte è difficile, ma lo vedo anche come un bel compito che mi dà molte soddisfazioni.
Sento proprio la loro voglia di integrarsi, così cerco di spingere queste donne a frequentare anche corsi di tedesco e a conoscere persone che parlano la lingua locale per non rimanere sempre nella stessa cerchia di persone.
Presso l’Accademia offrite anche trattamenti?
Sì, le donne che frequentano il corso devono imparare e fare pratica, quindi c’è il settore “modelle”, dove offriamo i trattamenti da martedì a venerdì tra 50-60 franchi per qualsiasi trattamento, certamente è presente sempre una maestra che guida e accompagna l’alunna.
Per maggiori informazioni
www.fmkz.ch
Tutte le informazioni sui corsi in italiano
Accademia di Estetica e Cosmetica Medica
Nägelihof 1
8001 Zurigo
Tel. 043 818 58 75
E-Mail: [email protected]
Parliamo tedesco, italiano, inglese, spagnolo e portoghese