Il grande nuovo trend in fatto di dolci è la cottura al vapore. Le torte oppure cupcake a vapore sono morbidi e spugnosi, quasi nuvolosi, ci vuole meno tempo per prepararli e con un unico impasto abbiamo tantissime le possibilità…
Cupcake doppio cioccolato
Ingredienti:
60 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1.5 cucchiai di
cacao in polvere
1 uovo
3 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d’olio
2 cucchiai di gocce
di cioccolato
Procedimento:
In una ciotola mischiate la farina, il lievito e il cacao. In un’altra ciotola mischiate l’uovo, il latte, lo zucchero e l’olio. A questo punto unite i due impasti e aggiungete le gocce di cioccolato. Prendete delle tazze oppure delle formine resistenti al caldo e riempite ¾. Riempite una pentola con dell’acqua, ponete il coperchio traforato che permette al vapore di passare e sistemate sopra le tazze sistemate le tazze e coprite con un panno, infine richiudete tutto con il coperchio. Accendete il fuoco e lasciate cucinare per circa 10 minuti. Potete fare la prova del legnetto.
Cupcake alla banana
Ingredienti:
3 banane
180 gr di farina
2 uova
100 ml di latte
150 gr di zucchero
di canna
55 gr di burro fuso
1 cucchiaino d’estratto
di vaniglia
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Schiacciate le banane con una forchetta in una ciotola. Poi aggiungete le uova, il latte, il burro, lo zucchero e la vaniglia e mischiate. Versate in una ciotola la farina setacciata, il lievito e il sale, poi aggiungete il mix della banana. Mischiate bene e versate nelle tazze o nelle formine. Riempite con acqua una pentola, il coperchio traforato che permette al vapore di passare e sistemate sopra le tazze e poi coprite con un panno e il coperchio. Basteranno circa 10 minuti di cottura, fate la prova del legnetto.
Cupcake al riso (salato)
Ingredienti:
300 ml di latte
230 gr di zucchero
60 gr di burro fuso
2 albumi
2 cucchiai
di lievito
½ cucchiaino di sale
formaggio tagliato a pezzi
Procedimento:
Mischiate gli albumi con la metà dello zucchero, aggiungete il resto dello zucchero e mischiate finché è soffice. Versate la farina setacciata, il lievito e il sale in una ciotola e mescolando aggiungete prima il latte e dopo anche il burro. Versate il mix degli albumi, mischiate finché non avete più grumi. A questo punto versate l’impasto nelle tazzine oppure nelle formine scelte, riempite una pentola con acqua ponete il coperchio traforato che permette al vapore di passare e sistemate sopra le tazze, coprite con un panno e un coperchio e fate cucinare per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, piazzate un pezzo di formaggio sopra ogni tazzina, coprite di nuovo e fate cucinare altri 5 minuti.
Fate raffreddare e servite.