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28 April 2024
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Svizzera

Domenico Motta L’italiano dell’altra Italia

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Domenico Motta: da Catania a Ginevra. Nato a Ginevra il 10 Novembre del 1976.

Domenico trascorre gli anni che vanno dall’infanzia alla gioventù in Italia, precisamente nella città di Catania, in una delle perle dell’Italia del Sud: la Sicilia. Da giovane, poi, ritorna a Ginevra, dove lavora come banchiere. Oggi Domenico è sposato, ha quattro figli ed è un ristoratore. Protagonista dell’estate 2015, infatti, è stata l’ inaugurazione della patisserie  “Il Siciliano”, di Domenico Motta. La SAIG, che ha fatto una delle sue attività, promuovere l’italianità in questo Cantone, lo ha intervistato.

Cos’è, innanzitutto, “Il Siciliano”?

È SAPORE, TRADIZIONE, GENUINITA’: queste le parole chiave.

Alla base c’è l’adozione di quel concept che, via via, va sempre più a consolidarsi. Un concetto che concepisce la produzione di prodotti genuini, soprattutto di provenienza italiana, e tipici: tutte prelibatezze del Made in Sicily.

motta3Da dove ha inizio, dunque, la patisserie? 

Il Siciliano” nasce da quella forza di marchio italiana: concepire un sistema produttivo che ha in gran parte una dimensione familiare. Infatti, ciò che mi ha permesso oggi di occuparmi della ristorazione è l’esperienza maturata negli anni affiancando mio padre nello stesso settore. Lavoro che ha appassionato non solo me, ma anche mio fratello, tant’è vero che ha esportato anche lui la stessa tipicità, a Helsinki, in Finlandia.

Questo è, senza dubbio, un primo elemento che diversifica, sin dagli esordi, un qualsiasi prodotto italiano: mantenere un legame con il territorio e trasformarlo in prodotti di eccellenza.

Cosa porta, perciò, secondo lei, a fidelizzare il cliente?

In Svizzera, o per meglio dire, nella città di Ginevra i cittadini possono riscontrare soltanto l’haute couture da un lato e il venditore di cibo ambulante dall’altro. Insomma due poli opposti che, in questo caso, non si attraggono e non conoscono via di mezzo. È qui che si inserisce “Il Siciliano”: il pret a porter ginevrino, ma interamente italiano, siciliano. Dove è possibile acquistare l’artigianalità, l’originalità dei prodotti e delle ricette della nostra cucina gastronomica e portarle a tavola, sulla propria tavola, assaporando così l’estrema semplicità concepita da pochi ingredienti, affidandoci alla qualità degli stessi piuttosto che alla complessità nella preparazione.

Qual’è l’obiettivo, lo step successivo, della stessa Patisserie?

L’obiettivo, dunque, lo step successivo della Patisserie è rivolgerci ai cittadini svizzeri a cui vogliamo mostrare, rivelare l’esistenza di un’alternativa culinaria, dell’arte di cucinare dall’identità tipicamente italiana.

Importiamo la tradizione quale espressione ora di un assaggio dei sapori e degli odori italiani rivolta a coloro che vogliono affacciarsi alle consuetudini gastronomiche siciliane e ora il ritrovo del profumo “di casa” per chi, invece, è lontano da queste stesse tipicità della propria terra d’origine.

La nostra azienda, inoltre, è anche in grado di fornire prodotti personalizzati.

Infatti, su richiesta, sono presenti linee dedicate alle varie esigenze dei committenti, senza rinunciare alla qualità.

Antonella Chiarolanza per “La Notizia di Ginevra”

C. Vaccaro

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