In vista della primavera riscopriamo la femminilità con le gonne proposte dagli stilisti!
La primavera è ormai alle porte e con essa, si spera, anche quel leggero tepore primaverile che induce a scoprirsi un po’ di più, mandando in soffitta cappotti pesanti, calzettoni, sciarpe e cappelli. Prendendo spunto dalle sfilate di New York, Milano, Londra e Parigi vi raccontiamo le tendenze per la prossima stagione calda in tema di gonne.
Gli stilisti propongono gonne lunghe, plissettate, a portafoglio, ma anche strette, a vita alta e con spacchi vertiginosi. Eleganza e femminilità sono i fattori comuni di tutti i modelli, da quelle che velano le gambe e mostrano lingerie e coulotte, come le proposte di Dior, Burberry e Chanel, alle minigonne gioiello di Dolce & Gabbana, passando per le quelle con lo spacco di Balmain e Aquilano Rimondi e per quelle taglio longuette in morbida nappa di Jil Sander e Bottega Veneta.
Tra le fantasie scelte, stampe appariscenti, dettagli preziosi e colori intensi, oro e argento luminosi per la fantasia.
Max Mara porta infatti in pedana una longuette a stampa tropicale tempestata di frange lunghissime, mentre Fendi sceglie stampe oro per il suo modello a ruota e Prada punta ad uno spacco ultra profondo bordato di piume ton sur ton. Maxi paillettes spuntano invece sulla gonna dalla linea dritta firmata Gucci. I tessuti spaziano dal cotone alla pelle con spacco, come quelle viste da Trussardi, Sonia Rikiel e nei lussuosi completi di Balmain.
Le gonne sono rosse in vinile per Bottega Veneta mentre i tessuti sono leggeri e svolazzanti per le gonnellone lunghe plissé in color pastello viste da Emporio veri; raso e chiffon con le pieghe sono invece scelti da molti stilisti tra i quali Lanvin per le sue gonne lunghe a portafoglio. Netta la tendenza della trasparenza: tra le molte proposte degli stilisti spicca la gonna lunga e dritta in pizzo di Desigual abbinata ad una camicia in color militare; raffinata, invece, la proposta di Chanel che abbina la sua gonna in pizzo cipria a tubino ad un bomber multicolor. Sembra davvero esagerare invece, in quanto a trasparenze, la collezione di Dior, mentre molto elegante risulta quella di Carolina Herrera.
L’altra forte tendenza che emerge da tutte le sfilate è rappresentata dalle gonne abbottonate: bottoni laterali o centrali appaiono in gonne lunghe con spacchi come ci mostrano le proposte di Tory Burch e Versace.
[email protected]
foto: milanomodadonna.it