Dopo il doppio album, arriva il dvd registrato durante il tour estivo dell’ex Pooh
Uscirà il 17 novembre uscirà il dvd ‘E la storia continua… – il dvd’ registrato durante il tour estivo che ha visto Dodi Battaglia impegnato in tutta Italia. Da aprile 2017 l’artista ex Pooh si è infatti esibito in più di 50 date nelle province italiane riscuotendo successo da parte di un pubblico che in lui identifica la “continuazione di una storia” che ha coinvolto in vari decenni molte generazioni di ascoltatori.
La sua voce, simbolo di alcuni dei principali successi dei Pooh, si aggiunge al suo valore di chitarrista affermato a livello internazionale e il risultato è testimoniato dal successo dell’album di Dodi. Come sappiamo bene, con il concerto del 30 dicembre 2016 alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, a Bologna, i Pooh hanno chiuso, dopo cinquanta anni di ininterrotto successo, la loro splendida carriera.
I singoli componenti della band hanno però deciso di continuare la loro storia professionale, primo fra tutti Dodi Battaglia che insieme alla sua band (composta da Marco Marchionni alle chitarre, Rocco Camerlengo alle tastiere, Costanzo del Pinto quale voce, Carlo Porfilio alla batteria e Beppe Genise al basso) è andato in tour la scorsa estate portando sul palco anche le canzoni dei Pooh. Tour che è diventato un doppio cd dal titolo “E la storia continua…”, con 26 grandi successi dei Pooh e 4 brani della carriera da solista di Dodi Battaglia per la prima volta in versione live registrati, appunto, durante il tour estivo. Tutti i brani sono interpretati dalla caratteristica voce dell’artista, impreziositi dai suoi leggendari assoli e accolti dagli applausi del pubblico.
Le parole che Dodi Battaglia ha usato e riportato nel libretto incluso all’interno del doppio cd per introdurre le canzoni contenute nell’album ne spiegano il significato: “…sì, continua perché la storia, come la musica, non la puoi fermare. Era così tanta la voglia di suonare, di emozionare e di emozionarmi ogni sera che la realizzazione di questo disco è risultata naturale”.
Questa la tracklist del doppio album: ‘Intro’, ‘Canterò per te’, ‘Noi due nel mondo e nell’anima’, ‘Amici per sempre’, ‘Giorni infiniti’, ‘Dammi solo un minuto’, ‘L’altra donna’, ‘L’ultima notte di caccia’, ‘Viva’, ‘Parsifal’, ‘Ci penserò domani’, ‘Pronto buongiorno è la sveglia’, ‘La mia donna’, ‘Incredibilmente giù’, ‘Stagione di vento’, ‘Notte a sorpresa’, ‘Quando una lei va via’, ‘Nascerò con te’, ‘Uomini soli’, ‘Tanta voglia di lei’, ‘Piccola Katy’, ‘Che vuoi che sia’, ‘Dove comincia il sole’, ‘Non siamo in pericolo’, ‘Cercami’, ‘Chi fermerà la musica’, ‘Pensiero’.
A questi grandi successi della band si aggiungono i 4 brani della carriera da soliosta di Dodi: ‘Primavera a New York’ (inclusa nell’album solista “D’assolo”, pubblicato nel 2003), ‘Vale’, ‘Mediterranean girl’ e ‘Grazie’ (contenute nel suo “Dove è andata la musica” del 2015). La scelta delle canzoni da includere nel doppio album è stata fatta ‘guardando al popolare’: “Non è mia indole inserire solo brani che ho firmato io, volevo fare una cosa largamente popolare, magari inserendo anche canzoni non di largo consumo e pezzi strumentali come ‘Dove comincia il sole’ con in evidenza la chitarra elettrica, ma anche gli acustici ‘Mediterranea Girl’ e ‘Primavera a N.Y.’. Ho notato con piacere che anche il vasto pubblico, quando gli proponi brani belli, pur se strumentali, diventa attento e sta a sentire. È stata comunque una scelta di repertorio votata al bagno di folla.” Recentemente il conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera ha conferito a Dodi una laurea honoris causa in ‘Chitarra elettrica – dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie’.
Nei progetti futuri dell’artista, un album da studio, un tour invernale in cui proporre quelle canzoni dei Pooh che non sono state spesso suonate dal vivo e soprattutto un’altra festa celebrativa: il 1° giugno 2018 festeggerà il suo compleanno e i suoi 50 anni di carriera con un grande concerto in piazza Maggiore a Bologna.
foto: Ansa