Spesso ci capita di fare una bella passeggiata e sentiamo il buon profumo dell’aglio orsino… che ne dite di metterlo sui nostri piatti?
Pesto all’aglio orsino
Ingredienti:
100 gr d’aglio orsino
50 gr di mandorle a bastoncini
50 gr di sbrinz grattugiato
1.5 dl di olio
1/2 cucchiaino di sale
Procedimento:
Prendete dei vasetti per conserve e lavateli. Lavate l’aglio orsino e asciugatela. Tagliate l’aglio orsino e mettetela in un frullatore insieme alle mandorle, il formaggio, il sale e l’olio. Riempite i vasetti con il composto realizzato, se c’è bisogno aggiungete dell’olio. Chiudete i vasetti, in frigo dove possono stare per 4 settimane.
Torta con patate e aglio orsino
Ingredienti:
2 uova
1 cucchiaino di farina
1.5 dl di latte
250 gr di cottage cheese (fiocchi di latte)
6 foglie di aglio orsino
300 gr di patate
400 gr di pasta sfoglia
sale & pepe
Procedimento:
Stendete la pasta sulla teglia da forno della forma che avete scelto e mettete in frigo. Bollite le patate tagliate a fette e distribuitele sulla pasta stesa. Mischiate le uova con la farina, aggiungete il latte, i fiocchi di latte e l’aglio orsino, poi lo distribuite sulle patate. Infornate a 200°C per circa 30 minuti, chi vuole può decorare la torta con altri fiocchi di latte e aglio orsino.
Spätzli all’aglio orsino
Ingredienti:
200 gr di farina
4 uova
1 pizzico di sale
50 gr aglio orsino
Procedimento:
Mischiate la farina e l’aglio orsino tritato, aggiungete le uova e mischiate con le mani o con un mixer finché la pasta risulta liscia. Ora fate riposare per circa 30 minuti. Successivamente passare a dargli la forma di spätzli, chi ha una macchinetta può utilizzarla, chi li vuole fare a mano deve prendere un tagliere, sciacquarlo ma non asciugarlo, prendere un coltello liscio, sciacquatelo anche quello senza asciugare. A questo punto mettete un po’ di pasta sul tagliere, fate bollire l’acqua e con il coltello tagliuzzate tramite il tagliere. Gli spätzli sono pronti quando arrivano alla superfice dell’acqua.