Abbiamo sentito i vari rappresentanti delle liste e pubblichiamo di volta in volta le risposte per conoscere meglio i candidati e i loro obiettivi. Oggi vi presentiamo la lista “Pro Com.It.Es Losanna” per il Comites di Losanna, Michele Scala ha risposto alle nostre domande
Qual è l’obiettivo principale dei candidati della vostra lista?
Laura Ferrara:
Continuare un lavoro già intrapreso negli anni precedenti per informare, promuovere e sostenere la comunità italiana. Vorrei essere la voce di tutti gli italiani nei cantoni Vaud e Vallese.
Matteo Basso:
Mettermi al servizio della comunità, italiana e svizzera, per favorirne l’integrazione, con un’attenzione particolare ai nuovi arrivati.
Gesualdo Casciana:
Riaffermare il Comites come luogo di espressione della democrazia, diffondere la sua conoscenza nella comunità italiana ed accompagnare l’associazionismo locale nel ricambio generazionale indispensabile a garantire la continuità ed il rinnovamento.
Camillo Rodia:
Da sempre sono stato interessato alle politiche sociali,il mio scopo é favorire l’integrazione con la comunità svizzera, con particolare attenzione ad i nuovi arrivati cercando dì dare supporto per familiarizzare con la nuova realtà.
Enrico Moroni:
Aiutare la comunità italiana e rendere i servizi consolari più vicini ai cittadini
Michele Scala:
Intensificare la comunicazione con le associazioni, la vecchia e nuova migrazione. Intensificare altresì una collaborazione con le istituzioni italiane e locali con iniziative rivolte alla comunità italiana e svizzera e con progetti sostenuti da ambedue le parti.
Barbara Petruzzo:
La mia candidatura al comites nasce dal desiderio di colmare un vuoto informativo e partecipativo che esiste tra i nostri connazionali (nuovi arrivati e non) con istituzioni locali italiane e svizzere.
Joaquim Manzoni:
Migliorare la relazione tra istituzioni italiene, svizzere e la comunità. Favorire l’integrazione.
Natale Catanese:
Mettermi al servizio della comunità Italiana e svizzera, per favorirne l’integrazione, e soprattuto essere vicino alle associazioni e le persone anziane
Luca Brotto:
Condividere quanto ho ricevuto dalla vita aiutando gli italiani in Svizzera con l’esperienza e la conoscenza che ho acquisito anche grazie all’emigrazione in Svizzera con la mia Famiglia.
Paolo Frattolillo:
Il mio impegno è di cercare di riavvicinare le nuove generazioni (figli di immigrati da anni e le nuove generazioni che stanno arrivando) cercare di rivalorizzare l’Italianità e i suoi Valori.
Daniele Lupelli:
Facilitare l’accesso ai servizi consolari per le persone anziane o non digitalizzate; Interessare e far partecipare le fasce più giovani alla vita pubblica e alle attività delle associazioni italiane.
Gianrocco Lazzari:
Cerare di rafforzare il ponte tra istituzioni e mondo dell’innovazione e della ricerca, facendo leva su digitalizzazione e dialogo internazionale.
Donato Stasi:
Sinceramente e umilmente vicini ai nostri connazionali e alle loro problematiche di tutti i giorni. Insieme e coesi per i vostri progetti di vita in Svizzera e nel nostro cantone !
Quali sono le maggiori problematiche della vostra circoscrizione e quali tra queste necessitano di un intervento tempestivo?
Sono i servizi consolari nei due cantoni, precisando comunque che il Comites non integra né sostituisce i servizi consolari.
- le relazioni con/tra le associazioni, la comunità italiana, le istituzioni italiane e svizzere,
- la comunicazione alle associazioni e ai mass media nelle due lingue in quanto ci sono sempre meno associazioni e più rete sociali.
Una breve presentazione dei candidati della vostra lista: chi ne fa parte e perché si propone?
Il canton Vaud e Vallese presentano una sola lista. I candidati sono quasi tutti residenti nel canton Vaud, eccetto uno alla frontiera del Vallese. La lista presenta una varietà di candidati ben equilibrata sul piano geografico e professionale (eccetto il Vallese). Ci sono candidati della vecchia generazione, proveniente dal mondo operaio e sindacale, della seconda generazione, che sono nati e cresciuti qui, e nuova migrazione che hanno un profilo piuttosto di «espatriati». Il comitato ha raggiunto uno degli obiettivi principali degli italiani all’estero: quello di far incontrare e mettere insieme generazioni diverse per professione, origine e residenza. Non va poi dimenticato che i Comites sono luoghi di espressioni e di pratica della democrazia.
Come ci si può informare meglio sulla vostra lista?
Per maggiori informazioni:
[email protected];
https://www.facebook.com/comiteslosanna/
https://comites-losanna.weebly.com/blog;
Gli eventi informativi sono trasmessi via email e tramite i gruppi facebook del cantone.
Ulteriori informazioni sulla lista, il programma e le elezioni delle circoscrizioni interessate…
Sarebbe opportuno che:
- i Consoli presentassero a accreditassero ii Comites presso le autorità locali del comune di Losanna e del canton Vaud e Vallese al fine di iniziare una proficua collaborazione.
- ci fosse una profonda riflessione sul meccanismo di voto all’estero che va riformato in quanto troppo complicato e anti diritti umani,
- la comunicazione fosse fatta regolarmente in due lingue, francese e italiano, e inviata ai mass media italiani e svizzeri,
- il Comites di Losanna assumesse una segretaria operativa perfettamente bilingue.
- Il Comites di Losanna partecipasse ai progetti indetti dalle istituzioni italiane e dalle quelle svizzere,
- Il Comites operasse per migliorare i servizi consolari, attualmente con carenza di personale, nei due cantoni, e nei confronti degli anziani che hanno grandi difficoltà a comunicare con gli uffici consolari. Da precisare comunque che il Comites non integra né sostituisce i servizi consolari.
Clicca qui per il volantino della lista “Pro Comites Losanna”
Il Com.It.Es Losanna insieme alle Associazioni Italiane di Losanna vi invitano ad una serata di presentazione delle modalità di voto e dei candidati alle prossime elezioni dei Comites, venerdì 19 novembre 2021 alle ore 19.30 presso Circolo Italiano di Losanna, clicca qui per maggiori informazioni sull’evento
Redazione La Pagina