Dopo diversi episodi determinanti nella sua vita, l’avvocato Dominique Calcò Labbruzzo decide di inserire nella sua professione anche le sue formazioni olistiche, cosa significa? Ce lo spiega nell’intervista
Come sei arrivata alla decisione di fare l’avvocato olistico?
Undici anni fa ho aperto il mio studio legale, ho quindi un grande bagaglio da avvocato che mi porto dietro. Dopo degli episodi difficili nella mia vita personale, mi si è rivelata l’occasione di approfondire la conoscenza di me stessa. Io ho sempre vissuto come avvocato di successo, però nell’ambito privato non andava tutto come volevo. Facendo delle formazioni olistiche, ma anche formazioni nel campo della scienza del benessere con un corso all’università di Yale, o lezioni di psicologia all’Università di Zurigo, ho deciso di integrare queste ulteriori formazioni nella mia professione da avvocato.
Rimango avvocato, ma questa parte olistica mi dà possibilità più ampie di interagire con i miei clienti, di capire meglio quali sono le esigenze anche a livello personale.
Cosa fa un avvocato olistico?
Mentre per molti anni ho coperto molti aspetti del settore legale, ora mi sto concentrando soprattutto sul diritto ereditario e sul diritto immobiliare. In Svizzera ci sono molti italiani che hanno a che fare con eredità o immobili anche in Italia e magari spesso non sanno come devono muoversi, io collaboro con delle persone specializzate nel settore anche in Italia, in Germania o a Malta, proprio per queste questioni.
Per quanto riguarda l’aspetto olistico, posso fare l’esempio di un genitore che vuole impostare l’eredità, quando magari in famiglia ci sono già delle situazioni difficili. Sono del parere che prevenire sia sempre meglio che curare e poi, purtroppo, spesso tra famigliari si litiga per l’eredità perché c’è sempre qualcuno che si sente svantaggiato.
A mio avviso un genitore ha il dovere di evitare questi disaccordi. Pensare di lasciare un testamento e poi se la vedranno loro, secondo me, non è un modo onesto di procedere con la propria famiglia, soprattutto sapendo che ne possono scaturire potenziali litigi.
Quindi do consulenze sia legali che olistiche quando si tratta di impostare l’eredità, cercando di risolvere in vita situazioni familiari difficili e mettendomi a disposizione come esecutrice testamentaria per garantire la pace dopo il decesso. Anche quando gli eredi si trovano in situazioni non facili, è possibile venire da me.
Un altro aspetto importante sono le disposizioni del paziente, ovvero il formulario che chiarisce le terapie e le misure mediche desiderate quando non si è più in grado di decidere autonomamente in caso di malattia o di infortunio. Faccio queste consulenze considerando non solo ovviamente gli aspetti legali, ma anche spirituali e religiosi, ci sono molti aspetti da considerare. La mia intuizione e capacità di immedesimarmi nella persona sono doni e mi danno la possibilità di approcciarmi diversamente ai miei clienti, quindi non solo con gli aspetti legali, ma anche sentimentali. La felicità e il benessere personale stanno sempre al centro.
Infine adesso offri anche il servizio delle videochiamate…
Esatto, offro adesso anche le videochiamate e la possibilità di consulenze telefoniche per piccoli chiarimenti, in questo modo una consulenza costa meno.
I primi 20 minuti sono gratis, io capisco velocemente qual è la situazione, capisco se c’è bisogno di una consulenza più accurata o meno.
Redazione La Pagina
Per maggiori informazioni
Tel.: 00 41 78 876 82 43
Mail: [email protected]
https://holistic-law.com/