Si chiama Eskaloska, la band italiana in Svizzera che a giugno si presenterà a
Sanremo Rock. Abbiamo rivolto qualche domanda ai cinque componenti che suonano insieme con lo sguardo fisso all’obiettivo di valorizzare la lingua italiana in Svizzera, ecco le loro risposte
Che legame avete con l’Italia?
È la nazione di appartenenza, per alcuni di nascita e per altri per origini famigliari. Le nostre canzoni sono in lingua italiana, vogliamo valorizzare la lingua italiana in Svizzera per dimostrare che la musica italiana non è solamente ciò che si ascolta nelle radio nazionali dove propongono classici che ormai, a nostro parere, non hanno più nulla da dire. Vogliamo divulgare in Svizzera un circuito di musica “di nicchia” che possa comunicare una sonorità progressiva dei nostri giorni, con testi “impegnati” che diano un messaggio diretto, o di riflessione per quanto riguarda il mondo del passato, di oggi, e del futuro. Il nostro obiettivo è divenire unici in quello che facciamo.
Dove nasce la vostra passione per la musica?
A nostro parere la passione per la musica non si acquisisce nel tempo, con la passione della musica ci si nasce. E nessuno te la può portare via, rimane fino alla morte.
Di cosa parlano i vostri brani?
Leonardo: La mia scrittura assieme alla musica dei colleghi parla spesso di eventi personali passati, che siano eventi realisticamente accaduti, o di ideologie politiche nella forma più innocua, o sentimentale sotto un punto di vista molto realistico, nel bene e nel male.
Il prossimo giugno sarete a Sanremo Rock, come siete arrivati a questo traguardo e cosa vuol dire per voi?
Abbiamo partecipato alle audizioni mandando un nostro nuovo brano dal titolo “NON PERDERE LA REALTÀ”, realizzato qui in Svizzera, il primo ascolto è stato idoneo per i live di presentazione, successivamente siamo stati a Milano per la seconda audizione che ci avrebbe portato alle finali di Sanremo al Teatro Ariston. Siamo passati a pieni voti, per cui saremo al teatro dal 4 giugno al 7 giugno per presentare 2 nuovi brani.
Sanremo Rock ha tirato fuori negli anni passati artisti come Ligabue, Litfiba, Bennato, Bluvertigo, e molti altri ancora. Il nostro obiettivo? Crediamo sia chiaro…
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Fare molti concerti in tutta Europa e poter vivere assolutamente di questo, realizzando brani che possano essere ascoltati e ricordati nel futuro. Nel frattempo stiamo avendo in questo momento richieste e ci stiamo preparando per una presentazione ufficiale della band!
Gli Eskaloska sono formati da:
Devis Annibaldi fondatore del gruppo, autore e cantante
Andrea Meloni chitarrista e compositore
Marcello Caranci Batterista percussionista
Leonardo Filippone Bassista
Marco Procaccini Chitarrista
Manuela Salamone
2 commenti
Andrea fai da bravo
Padrino Antonello…
FIGLIOCCIO UMILTÀ ‘ Sempre….e sarai VINCENTE…tutta la vita ….!!!!!
SIETE FORTISSSSSSIIIIIMIIIIII…..!!!!!!