Per molti le vacanze sono già terminate ed è l’ora del rientro a lavoro; il caldo però non è ancora andato in vacanza: ecco le migliori mise estive per sentirlo meno
Dopo la fine delle vacanze il ritorno in città è sempre un momento disarmante per tanti piccoli aspetti e riprendere il tran tran quotidiano può rivelarsi più complicato del previsto soprattutto se, com’è normale che sia, anche quando le ferie sono finite l’estate continua ad andare avanti con le sue belle e calde giornate che rendono più faticoso riabituarsi alla città…a cominciare dai vestiti…già perché dopo settimane passate in costume o in abiti leggeri e svolazzanti il solo pensiero di camice, giacche e tailleur mette i brividi, soprattutto se il caldo è ancora pesante.
Le soluzione pe
r mettere d’accordo freschezza, comodità e abbigliamento da città/ufficio però non mancano e possono essere utilizzate per coniugare il caldo di questo ultimo scampolo di stagione e la ripresa dell’attività lavorativa senza dover rinunciare a nulla. Sobrietà, abbronzatura in bella vista e freschezza possono trovare il loro giusto equilibrio scegliendo capi in tessuti freschi, ad esempio il lino o il cotone, ed evitando abiti attillati o in genere molto stretti, a favore di modelli larghi e volumi ampi che favoriscono i movimenti (con il caldo è tutto più faticoso, specialmente per chi viaggia con i mezzi pubblici) e donano un senso di freschezza e leggerezza.
Un ottimo compromesso possono essere le jumpsuit pensate per esaltare la linea e far sentire sempre al top grazie alla loro linea molto femminile ed alla capacità di combinare tra loro praticità e sensualità. Capo ideale per la donna dinamica che non rinuncia mai ad un tocco glamour nel suo modo di vestire, la tuta è perfetta in abbinamento a décolleté con tacco alto e plateau, ma anche con zeppe e scarpe più comode. Una vera dichiarazione di stile e glamour, sono davvero la perfetta alternativa agli abiti, per un risultato sempre molto femminile ma con un occhio alla praticità. Perfette anche le camicie over, da abbinare a pantaloni altrettanto ampi o a gonne sotto il ginocchio per un effetto tuareg metropolitano. Ideali per il clima di fine stagione in versione cittadina anche i pant over, che siano a palazzo, extra lunghi, o tubolari, sopra la caviglia, da abbinare con top freschi e leggeri o con camicie morbide e fresche. Il tutto perfetto da sfoggiare anche con sandali rasoterra per chi non avesse l’esigenza della scarpa alta.
Chi invece non vuole rinunciare alle gonne farà bene a scegliere le longuette, a portafoglio o con lo spacco, purchè non siano troppo aderenti, per non compromettere la freschezza del capo e soprattutto perché le linee meno attillate si sposano meglio con capi basic come una canotta o una t-shirt.
Perfette da abbinare con un paio di sabot con il mezzo tacco, regalano un immagine complessiva molto elegante e femminile senza rinunciare alla comodità e alla freschezza. In ogni caso, qualsiasi cosa scegliate, vestiti, pantaloni, completi, top e gonne, molto importante è il colore: orientatevi sempre verso i colori chiari, preferendo le tonalità del beige che aiutano la percezione di freschezza e, tutt’al più, i colori pastello.