Dal 14 al 18 maggio si svolgerà l’Eurovision che si terrà a Tel Aviv. In gara per l’Italia sarà Mahmood, per la Svizzera Luca Hänni
Quest’anno la kermesse musicale avrà come slogan la frase “Dare to dream”- in italiano “Osa sognare”- e si svolgerà a Tel Aviv, in Israele, paese natio della vincitrice della scorsa edizione. Ed è proprio la location che ha scatenato svariate polemiche di stampo politico che hanno occupato i media nell’ultimo periodo: le faide mai sopite tra israeliani e palestinesi purtroppo sono al centro anche di un evento lontano da queste posizioni. Anzi, in realtà, è proprio la musica che dovrebbe creare ponti tra le due culture ma in questo caso le problematiche sono talmente profonde da scatenare boicottaggi da parte di chi preferisce sostenere la fazione palestinese o quella israeliana. Secondo Repubblica, la cantante vincitrice Netta Barzilai, ha criticato chi vuole boicottare l’evento ricordando che il festival fu istituito proprio sulla scia della seconda Guerra Mondiale per guarire un continente attraverso un festival di luce e musica. A questa dichiarazione hanno fatto seguito anche gli appoggi di diversi artisti di fama mondiale come Gene Simmons dei Kiss o l’attore comico inglese Al Murray. Contro l’Eurovision si erano espressi invece Vivienne Westwood, Peter Gabriel, Roger Waters mentre altre personalità hanno chiesto espressamente a Madonna – superstar ospite dell’evento – di non partecipare al programma con la preghiera di non dare l’opportunità ad Israele di distrarre dai suoi crimini contro i palestinesi con questo festival canoro. Madonna non ha accolto la protesta e si esibirà ugualmente sul palco portando la sua nuova hit “Medellin” in cui non manca di stupire i suoi fan come da copione decennale della sua carriera. La star, con un look piratesco con tanto di benda su un occhio che solo a lei da un’aria sexy e sfrontata, presenterà un conto – incluso il cachet- di 80 milioni di euro per la sua esibizione che saranno coperti da un milionario israelo-canadese. È lecito, per ognuno di noi, giudicarne la spesa stratosferica? Il suo sarà uno staff di 60 persone ma in ogni caso la cifra richiesta è davvero cospicua.
Tornando alla 64a kermesse musicale, vedremo i rappresentanti di ben 42 paesi europei che si sfideranno per accedere alla finale. Mahmood, invece, ha diritto, per aver vinto al Festival di Sanremo, di evitare le prime selezioni e presenterà una versione nuova di “Soldi”. Sono state tagliate alcune strofe per adattare il brano al pubblico europeo e la nuova versione è già on line e ha avuto il riconoscimento FIMI con un doppio disco di platino. Per la Svizzera il bernese vincitore della nona edizione di “Deutschland sucht den superstar” Luca Hänni proporrà invece “She got Me” e staremo a vedere il riscontro che ne seguirà da parte della giuria.
La finale della gara canora sarà trasmessa da Rai 1 sabato 18 maggio. A presentarlo saranno Flavio Insinna e Federico Russo.
foto: Ansa/instagram