Basilea: Visita guidata alla mostra AMORE PER I DETTAGLI
3 December @ 18:15
ASRI BASILEA organizza
Visita guidata alla mostra
AMORE PER I DETTAGLI
I calchi in gesso della Cattedrale di Basilea
La cattedrale di Basilea ospita una grande varietà di elementi architettonici in arenaria dalle forme belle, strane o bizzarre. Questi dettagli sfuggono facilmente all’osservatore perché inaccessibili, scarsamente illuminati o lontani. Sin dalla sua fondazione, la Fabbrica della Cattedrale di Basilea realizza regolarmente calchi, conservati come modello per le riparazioni necessarie in caso di perdite dovute ad agenti atmosferici o danni. La mostra raccoglie una selezione di questi calchi in gesso, alcuni dei quali sono esposti per la prima volta. Il calco più antico risale al XVI secolo. Essi consentono un incontro diretto ad altezza d’occhio e fanno rivivere l’amore degli scultori medievali per i dettagli.
L’ASRI offre una visita guidata in italiano, che sarà tenuta dal Dr. Gian Casper Bott. Per iscriversi, si prega di mandare una mail a [email protected] oppure telefonare a Anne-Béatrice Burckhardt, n. 061 281 18 80, entro e non oltre il 23 novembre. Il numero è limitato a 25 persone, quindi verranno prese in considerazione le prime 25 prenotazioni. Daremo un riscontro al più presto a chi ci contatterà.
Gian Casper Bott ha studiato storia dell’arte alle Università di Zurigo, Venezia e Firenze. Ricerche a Roma sul rapporto tra pittura e musica in epoca moderna (1988–1990). Soggiorni di studio a Londra (1991) e presso il Centre allemand d’historie de l’art di Parigi, analsi della critica d’arte francese nel XX secolo (1997–1998). Assistente di ricerca presso l’Herzog Anton Ulrich-Museum di Braunschweig (1994–1996), il Kunstmuseum di Basilea (1999–2004) e il Kunsthaus di Zurigo (2005–2009). Dal 2015 Bott è il conservatore del Museum Kleines Klingental di Basilea.
Dal 1996 ha curato numerose mostre, tra cui Canaletto – Vedute und Zerimonie, come pure Salons, Séancen, Secession (entrambe al Kunsthaus di Zurigo), SÉANCE. Albert von Keller and the Occult (Frye Art Museum, Seattle), TATLIN. new art for a new world (Museum Tinguely, Basilea). Autore di varie pubblicazioni tra cui: Der Klang im Bild. Baschenis und die Erfindung des Musikstillebens (Berlino 1997), Giovanni Segantini (Coira 1999), L’oratorio S. Anna e l’ossario di Poschiavo (Coira 2010), Wolfgang Hildesheimer. Nel centenario della nascita (Sondrio 2016). I suoi libri Kunstmuseum Basel (Ginevra/Zurigo 2004) e Natura morta (Colonia/Firenze 2009) sono stati tradotti in varie lingue.

