5 May 2024
Loading Events

« All Events

Prospettive di ricerca AISdt: il caso di Antronapiana

28 May @ 16:15

Print Friendly, PDF & Email

Prospettive di ricerca AISdt: il caso di Antronapiana
Lisa Gasner e Adriano Salvi

ll progetto «AIS, the digital turn» (AISdt), finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica [SNF 100012-192259/1], ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei ricercatori due grandi serie di dati linguistici raccolti e rielaborati a quasi 100 anni di distanza. Da un lato si intende infatti fornire una versione digitale e interrogabile dell’intero AIS, dall’altro verrà costantemente implementata la banca dati liberamente consultabile in rete AIS, reloaded(AISr) con nuovo materiale linguistico raccolto sul campo.
L’intervento mira a illustrare le potenzialità dell’AISr come strumento di ricerca. Attraverso lo studio del dialetto lombardo-alpino di Antronapiana (AIS 115; Nicolet 1929) e con il fine di analizzare l’evoluzione diacronica di questa varietà nell’ultimo secolo, si offrirà un confronto dei dati AIS con quelli odierni in relazione a diversi livelli di analisi (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi e lessico).

Details

Date:
28 May
Time:
16:15

Organizer

Cattedra di Linguistica Italiana UZH

Venue

Università di Zurigo Aula ZUG-U-D31
Zürichbergstrasse 8
Zurigo, 8032 Switzerland
+ Google Map

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più