Intervista a Suor Cristina, che a partire dal 10 agosto vedremo sul palco sul lago di Lugano
Attraverso la tua passione per la musica dichiari la tua fede e la tua voce è arrivata perfino in Giappone. Cosa significa per te girare il mondo, è una sorta di missione per manifestare un nuovo modo di vivere la fede?
È semplicemente l’invito di Papa Francesco ad uscire dai nostri conventi per annunciare la gioia del Vangelo! E ognuno di noi è chiamato ad accogliere quest’invito, a viverlo e a farlo fruttificare attraverso i doni che il Signore ci ha donato!
Hai fatto parte del cast di “Sister Act” a Roma, si potrebbe dire che la tua posizione somigli un po’ a quella della protagonista di questo musical?
In “Sister Act” ho interpretato Suor Roberta, che ha certamente delle analogie con me. La bellezza di questo musical sta nel fatto che due mondi lontani s’incontrino, e da quest’incontro scaturisce il messaggio di apertura e di una Chiesa gioiosa in cui credo fermamente!
A partire da agosto ti vedremo sul palco di “Titanic”, sul lago di Lugano, come mai questa decisione?
Ho detto sì al mio ruolo poiché è stato appositamente trascritto nel musical “Titanic”: è il ruolo di una suora che sale sulla nave per andare ad insegnare in America e, nel momento più drammatico, rivela la sua estrema fiducia in Dio cercando di trasmettere speranza anche agli altri.
Dopo “Titanic” ci sono altri progetti in cantiere?
Prima di “Titanic” parteciperò alla Giornata Mondiale della Gioventù, a Cracovia, cantando al concerto che seguirà la veglia con Papa Francesco!
Te lo avranno chiesto ormai tutti: come riesci a conciliare la tua vocazione con la vita da star? E in che modo riesci a far comprendere questa tua scelta a chi non è d’accordo, a chi crede che religione e showbiz non siano due cose conciliabili?
Non faccio grandi cose per conciliare le due cose perché vanno perfettamente pari passo. Vivo la mia quotidianità con semplicità e canto perché il canto è stato da sempre una parte fondamentale di me, al punto che il Signore mi ha chiamata a sé mentre cantavo, recitavo e ballavo nel ruolo di Suor Rosa, in un musical che racconta la storia della fondazione della Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia. Quindi la mia vocazione è nata cantando e certamente il Signore non chiede di abbandonare ciò che Lui stesso ci ha donato, ma anzi chiede di condividerlo con gli altri. Credo in una nuova evangelizzazione e dunque canto la gioia di amare Gesù.
Manuela Salamone
Titanic Openair Musical
Dal 10 agosto al 10 settembre, il leggendario Titanic affonderà ogni sera nelle acque del Lago di Lugano. Il musical, che andrà in scena in italiano e in tedesco, sarà arricchito da diversi nomi importanti, come Isabel Florido, attrice zurighese, che da anni è una presenza fissa nelle fiction televisive, così come nei film cinematografici svizzeri e in svariati musical, ma anche il cantante Patric Scott, più volte in vetta alle classifiche elvetiche con le sue canzoni, ma ci saranno anche altri nomi conosciuti. Nelle vesti dei due protagonisti, Kate McGowan e Jim Farell, ci saranno i due artisti italiani Stefania Seculin e Andreas De Majo. La Seculin solca i palchi di tutto il mondo con il suo programma da solista; De Majo ha partecipato invece a innumerevoli musical.
Maggiori informazioni e prenotazioni biglietti:
www.musicalmelide.ch
+41 900 313 313 (CHF 1.19/min.)