Evvaaii!!! È finalmente iniziata la stagione delle fragole!
Insalata di fragole
Ingredienti:
500 gr di insalata a scelta
150 gr di fragole
2 avocado
50 gr di noci di pecan
1/2 cipolla
Per il condimento:
60 gr d’olio d’oliva
30 gr di aceto balsamico bianco
3 cucchiai di miele
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe
Procedimento:
Tagliate e lavate l’insalata e le fragole. Sbucciate l’avocado e affettatelo, tritate con un coltello le noci di pecan e la cipolla. Mettete tutto in una ciotola, a parte mischiate gli ingredienti per il condimento, poi versate sopra l’insalata.
Scones con le fragole
Ingredienti:
250 gr di fragole
120 gr di farina
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 uovo
6 cucchiai di burro
75 gr di latte
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°C. Lavate e tagliate le fragole a pezzetti e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero. In una ciotola aggiungete la farina, il sale, il lievito e lo zucchero rimasto. Aggiungete il burro, usate due coltelli oppure una frusta elettronica per tagliare il burro, poi aggiungete le fragole e mischiate bene. In un’altra ciotola mischiate il latte con l’uovo e versate nell’impasto fatto precedentemente. Aggiungete farina se è troppo liquido o un pochino di latte se troppo asciutto. Su una teglia da forno fate un cerchio con la pasta di circa 5 cm di altezza. Tagliate con un coltello 8 triangoli, quindi fate 4 tagli diagonali. A questo punto potete infornare per circa 20-30 minuti.
Tè freddo alle fragole
Ingredienti:
700 gr di fragole
1 limone
3 filtri del vostro tè preferito
1l d’acqua
menta
Procedimento:
Lavate le fragole e tagliate a pezzetti piccoli. Spremete il limone e versate il succo sopra le fragole in una pentola. Portate a bollire finché ottenete una consistenza liquida. Versate passando a setaccio in un boccale o una bottiglia, poi fate bollire pure l’acqua insieme al tè scelto e aggiungete nel boccale. Chi vuole gradisce può mettere anche la menta. Fate raffreddare prima di bere.
Consiglio extra: chi vuole usarlo come aperitivo rinfrescante può aggiungere del prosecco oppure della Tequila direttamente nel boccale!