Ripararci dal freddo con stile è possibile: ecco le tendenze e capi “must” dell’inverno 2012!
Si può essere alla moda e ben riparati dal freddo?
Per fortuna sì, basta tenere sempre un occhio vigile alle tendenze che le maggiori case di moda ci propongono. La parola d’ordine di quest’inverno è colore. Non più esclusivamente bianco e nero, che comunque rimane un’accoppiata intramontabile, ma tutti i colori del mondo divisi in due grandi gruppi: da una parte i cosiddetti “speziati” giallo ocra, arancio scuro, rosso bordeaux, cumino, curry, zafferano e paprika; dall’altra i colori della natura misteriosa e profonda, tra il sottobosco e le profondità marine con il verde bosco, il petrolio, il blu e l’indaco. Alle occasioni più importanti è riservato un nuovo colore-non colore il cipria, sinonimo di eleganza raffinata.
I soliti maglioni di lana, da sempre caldi e fidati alleati contro le basse temperature, pur mantenendo questa caratteristica, oggi si fanno sempre meno monotoni e sempre più colorati, offrendoci una vasta gamma di prodotti in cui possiamo davvero divertirci a scegliere i modelli e i tagli preferiti.
Bellissimi e giovanili le nuove maglie Desigual che, con giochi di geometrie bizzarre e i colori flou, accendono di colore le grigie giornate d’inverno. Sempre colorati, ma di tonalità e geometrie totalmente differente, i maxi pull Missoni danno un tocco di leggerezza ai pesanti tessuti.
Must della stagione: la cappa. È il capospalla per eccellenza per la stagione fredda 2011/2012. Corta o lunga; effetto bolero o mantella, con maniche al gomito, colorata anni ’70 o in tweed in perfetto stile british. La cappa è per tutti i gusti e adatta anche alle forme più morbide e sinuose come si è visto sulle passerelle di Chanel o Blugirl.
La cappa è uno di quei capi d’abbigliamento da utilizzare come jolly e in moltissimi abbinamenti diversi, sia nella versione classica sia in quella rivisitata e più moderna e sta bene praticamente a tutte le donne dato che nasconde i chili di troppo su pancia e fianchi.
In tessuti e modelli dei più disparati, la cappa è anche un capo semplice con cui non si rischia di sbagliare: dal modello stile bolero con eccentriche decorazioni della collezione di Moschino a modelli più geometrici ed essenziali di Mila Schon, fino alla cappa bianca di Cloè, lunga fino al polpaccio chiusa al collo con un grosso fiocco.
La collezione di H&M propone un paio di modelli retrò molto interessanti e soprattutto alla portata economica di tutti, mentre, in barba agli animalisti, Alviero Martini abbina pelle e pelliccia, insomma se ne trovano davvero per tutti i gusti!
Il bello delle cappe è che possono essere abbinate ad accessori in tema con la stagione come manicotti o guanti lunghi, in pelle e con colori tenui che spaziano dal crema al sabbia scuro per Hermès, in pelle fino al polso e di caldo panno fino al gomito per Gucci.
I cappelli sono gli accesssori perfetti sia per combattere il freddo che per dare un tocco fashion ai nostri look e la collezione di quest’inverno non è solo funzionale, come i copricapo firmati Paul Smith, Burberry Prorsum e Missoni, ma anche eccentrica e per certi versi divertente (Blugirl, Marc Jacobs).
Ma cosa mettiamo ai piedi per ripararci dal freddo? Domanda semplice e risposta ovvia: stivali! Caldi e avvolgenti, gli stivali sono ideali contro il freddo e le intemperie, senza mai rinunciare al fatto che danno un tocco di stile a tutti i look.
1 commento
Per caso mi sono imbattuto nel tuo sito e sembra che dalle tue esperienze e
vicissitudini tu abbia un equipaggiamento culturale che vuoi far apprendere
a tutti per non incappare in situazioni spiacevoli…
per lo meno da quel poco che sono riuscito a intuire mi è sembrato di captare presente.
comunque complimenti ci sono tanti bei suggerimenti su cui arrestarsi e rivelare.