Come ogni anno anche quest’anno la città di Ginevra partecipa alla manifestazione “ la Semaine du Goût”. La serata di inaugurazione si è svolta presso il Bateau-Genevè il 17 settembre rivelando qualche tesoro della cucina italiana, preparato a base d’ingredienti artigianali della regione.
Per l’edizione 2015, la madrina dell’evento, Sandrine Salerno, Consigliera Amministrativa della Città di Ginevra, ha messo in risalto l’Italia e la sua rinomata fama in termini di pietanze culinarie. A rappresentare l’Italia, un ospite d’onore di riguardo, quale la figura dell’On. Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente dell’ANCI. Inoltre, all’inaugurazione erano presenti il Console Generale d’Italia a Ginevra Andrea Bertozzi, Il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, la Responsabile della Commissione Cultura del Comites, Ilaria Di Resta, il Presidente dell’Ass. Emiliano-Romagnoli, Marica Mazzotti ed diversi altri invitati.
Nella sua allocuzione, dopo aver salutato i convenuti, Salerno ha sottolineato l’importanza di una alimentazione consapevole e responsabile, nel rispetto della stagionalità e della produzione sostenibile ed ecologica, con la partecipazione del Presidente della Fondazione per la promozione del Gusto nonché Consigliere agli Stati (Senatore), Robert Cramer e Renè Longet, membro del Comitato ginevrino de “La Semaine du Goût”.
Il sindaco di Torino Piero Fassino, nel suo intervento ha ricordato l’importanza della buona cucina e della corretta alimentazione in Italia, non ha caso attualmente sede dell’Expo tutto dedicato al mondo del cibo. Fassino ha inoltre ricordato ai presenti che la Regione che lui rappresenta, il Piemonte, oltre ad essere terra di grade tradizione agricola e vinicola è stata la culla del movimento Slow Food, ormai noto anche all’estero e sinonimo di cibi locali, prodotti artigianalmente e di qualità superiore.
L’evento vede coinvolti 50 ristoranti in tutta la città impegnati a proporre piatti locali fatti tutti rigorosamente in casa e con prodotti di stagione. Dal 17 al 27 settembre i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno almeno un piatto del giorno dove tutti gli ingredienti utilizzati sono prodotti localmente, freschi e di stagione. I clienti riceveranno informazioni sulla produzione e tracciabilità degli ingredienti stessi.
L’obiettivo di questa settimana speciale dedicata al gusto è quello di “nutrire la città”, sostenendo la produzione agricola della regione e sensibilizzando la popolazione a mangiare bene.
A coronare l’evento e a deliziare i palati dei presenti alla serata è stato invitato lo chef di un noto ristorante Italiano a Ginevra che ha proposto un menù richiamando quelli che sono le prelibatezze del Bel Paese, coniugando tradizione culinaria italiana con piatti come focaccia e risotto, all’utilizzo di prodotti locali. Presenti alla manifestazione anche un produttore locale di mozzarella fatta secondo la più rigorosa tradizione pugliese ma prodotta interamente con latte della zona, un produttore di pomodori biologici e con semi (che quindi possono essere ripiantati) ed un produttore di polenta e farina di mais, anch’esse prodotte nel rispetto dell’ecosistema.
Come cornice il bel lago Lemano, illuminato da un caldo sole settembrino e col l’immancabile jet d’eau a fare da sfondo alla degustazione. La Settimana del Gusto svizzero si rafforza e diventa una Fondazione.
Dopo 15 anni di esistenza, l’associazione che ha lanciato il progetto della Settimana Nazionale Svizzera del Gusto, ha deciso di trasformarsi in Fondazione per la promozione del Gusto.
Secondo paese al mondo per organizzare questo tipo di manifestazione, io cui scopo è promuovere il patrimonio culinario e sensibilizzare la popolazione al piacere del gusto, la Svizzera ha ora una Fondazione per questa istituzione nazionale.
Il Consiglio di fondazione è composto da 7 persone: Robert Cramer, Presidente e Consigliere agli Stati, Martine Jacques, Vice Presidente e membro del Comitato federale per AOP-IGP, Ignazio Cassis, Consigliere Nazionale, Vreni Giger, Capa cuciniera, Philippe Rochat, Cuciniere-chef, Michel Rochat, direttore della Scuola Alberghiera di Losanna e Géraldine Savary, Consigliera agli Stati.
Josef Zisyadis, il fondatore della Settimana del Gusto è stato eletto direttore e Catherine David, direttrice amministrativa.
Durante la 15ma edizione della Settimana del Gusto (17-27 settembre), la città svizzera di Locarno è stata la Città del Gusto e Paolo Basso, miglior sommelier del mondo, è stato il Padrino svizzero del Gusto.
C. Vaccaro