La sezione ginevrina dell’Associazione Trasporti e Ambiente ATE é attiva nella politica regionale dei trasporti e della mobilità con lo scopo di promuovere l’equilibrio tra i differenti modi di spostarsi all’insegna della qualità di vita, della sicurezza stradale e della protezione dell’ambiente.
L’ATE-Ginevra funziona con un segretariato al 50% ed è diretta da un comitato di quattordici persone elette ogni anno dall’assemblea generale. Il comitato si riunisce una volta al mese. Il bureau, composto dal presidente, dal vice-presidente, dal tesoriere e da un altro membro, si riunisce ogni due settimane.
In termini di prestazioni, l’ATE propone ai suoi membri molteplici assicurazioni come quella del TCS; un’assicurazione soccorso stradale, un carnet di mutuo soccorso e di protezione giuridica estremamente conconcorrenziale. Automobilisti e motociclisti sensibili ai problemi ambientali approfittano dei premi vantaggiosi e delle prestazioni di qualità, senza dimenticare i ciclisti.
L’associazione esprime pareri sui progetti legati alla mobilità e ai trasporti. Difende lo sviluppo dei trasporti pubblici (treni, tram, filibus, bus), l’estensione sotterranea della stazione Cornavin, l’allestimento di strade pedonalizzate, l’istallazione nei quartiere di zone a velocità limitata a 30 km/h e delle zone d’incontro (zone 20), la mobilità dolce (biciclette e pedoni), una rete stradale adeguata.
Per maggiori informazioni, l’ATE si trova su internet: www.ate-ge.ch
Visitando questa piattaforma vi potrete tenere al corrente delle attività dell’ATE e delle novità nel settore della mobilità. Potete contattarci in qualunque momento per maggiori informazioni.
Thomas Wenger
Presidente ATE Ginevra