9.3 C
Zurich
28 April 2024
Image default
Svizzera

«Arcobaleno d’estate», Cin cin! La «Lucchesi nel Mondo di Ginevra» leva il bicchiere alla Toscana

Print Friendly, PDF & Email

IMG_5765GINEVRA – Un aperitivo per brindare alla Toscana e promuovere le sue eccellenze culturali e gastronomiche, apprezzate sui lidi del Lemano come ovunque nel mondo. Ecco in una parola l’iniziativa organizzata lo scorso 24 agosto dalla «Lucchesi nel Mondo di Ginevra», l’unica associazione toscana della Svizzera romanda.

Più di quaranta ospiti hanno affollato la sede della SAIG in av. Ernest-Pictet, per assaporare pregiati vini del Chianti, formaggi freschi della Val d’Orcia e gustosi salumi tipici, preparati dalla mano esperta del presidente dell’associazione, Menotti Bacci, coadiuvato dalla consorte Lisette e dall’infaticabile comitato di cucina. Il tutto sulle note della musica folcloristica dell’Appennino pistoiese.

Si è portato in tavola solo il meglio della Toscana. Alcuni prodotti, non ancora disponibili nelle botteghe più raffinate di Ginevra, erano giunti direttamente dall’Italia. Altri, sebbene di produzione locale, erano stati preparati secondo le tradizionali ricette della regione, ispirate dalla bontà e dalla freschezza.

Promuovere la Toscana nel mondo non vuol dire solo favorire i suoi prodotti finiti, ma anche diffondere un patrimonio di usanze, quali gastronomiche, che li sorreggono. Da anni la «Lucchesi nel Mondo» svolge tale compito, facendo scoprire le eccellenze toscane ai connazionali italiani e svizzeri, attraverso un calendario ricco di eventi sociali e culturali, comprese le apprezzate lezioni di cucina.

Gli sforzi dell’associazione recano frutto. L’amore per la Toscana non è più l’affare privato di qualche emigrato nostalgico, bensì dei ginevrini di ogni stirpe. Ne sono la testimonianza gli ospiti di altre regioni e di altri paesi che sono accorsi numerosi all’aperitivo, così come il recente viaggio in Toscana, organizzato dal «Fogolâr Furlan», sulla scia di quelli proposti ogni anno dalla «Lucchesi nel Mondo». IMG_5782

Una grande soddisfazione per l’operato dell’associazione in generale e per l’aperitivo in particolare è stata espressa dai personaggi associativi presenti in rappresentanza. Daniel Orsi, membro del Consiglio dei toscani nel mondo, organismo della Regione Toscana, ha voluto ringraziare il presidente Bacci per l’accoglienza e l’aiuto offertigli durante la sua permanenza ginevrina. Il giovane, in città per motivi di studio, ha sottolineato quanto la «Lucchesi nel Mondo» stesse facendo per «non lasciare sole» le nuove generazioni cui la mobilità è connaturata.

Insomma, un successo al quale tutto è andato cooperando: l’ottima tavola, l’ineccepibile organizzazione e persino il bel tempo, sopraggiunto dopo una mattinata piovosa. Ma prima di concludere, bisogna rivelare al lettore un piccolo segreto. L’aperitivo, che non portava affatto il sapore dell’improvvisato, era stato allestito «al volo», se così possiamo dire.

Sì, perché, pur d’aderire ad «Arcobaleno d’estate», la «Lucchesi nel Mondo» ha dovuto muoversi in fretta. L’iniziativa è stata lanciata appena qualche settimana fa dalla Regione Toscana, la quale ha voluto unire nello spirito, attraverso un brindisi mondiale il 24 agosto, tutti coloro che amano quella terra unica. «Quando l’abbiamo saputo», ha spiegato il presidente Bacci, «non era questione che Ginevra mancasse all’appello». Sebbene il tempo sia stato breve, visto l’andamento della serata, possiamo concludere che l’associazione ha saputo avvalersene nel modo migliore ed è stata all’altezza delle aspettative.

Infine, è doveroso ricordare il patrocinio della SAIG, nel cui locale si è svolto l’evento.

Ti potrebbe interessare anche...

Sciare sicuri si può!

Redazione La Pagina

“L’accesso a questa società piuttosto chiusa è difficile”

Redazione La Pagina

Nein zu Beschwerden

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più