La grande macchina che realizza nuovi talenti si è messa in moto e tutti gli aspiranti pop star hanno cominciato a mettere in mostra le proprie capacità, ma solo uno di loro sarà il vincitore!
Sono iniziate le audizioni per poter prendere parte alla vera e propria gara, alla trasmissione X Factor, il talent show alla ricerca di una nuova pop star da lanciare nel panorama della musica italiana. Le audizioni hanno aperto con uno show in grande stile, con la presentazione della giuria di questa 9a edizione, una squadra formata tutta da cantanti, la prima volta in assoluto: Mika, giunto alla sua terza partecipazione, Elio di Elio e le Storie Tese, un vero e proprio veterano di X Factor con cinque edizioni all’attivo, Fedez, reduce dalla vittoria di Lorenzo Fragola dello scorso anno e la new entry Skin, artista e leader degli Skunk Anansie. La nuova edizione di X Factor debutta collezionando subito tre record: miglior esordio di sempre, migliore permanenza di sempre all’ascolto e raddoppio del traffico sui social media.
Sono stati 1.292.000, secondo Auditel, gli spettatori medi che hanno seguito ieri su Sky Uno la prima puntata della nuova edizione del talent show, miglior debutto di sempre su SkyUno, con una crescita di quasi il 10% sull’audience media del debutto dell’edizione record dello scorso anno. Lo share è stato superiore al 4%. Ma le novità che contribuiscono certamente a questo nuovo successo, non sono finite. La nuova edizione del talent-show musicale di Sky vedrà, inoltre, per la prima volta nel panorama internazionale di X Factor, la partecipazione delle band. Avrà certamente contribuito il recente successo delle band che arrivano da altri talent, per esempio Amici di Maria De Filippi, tanto per fare un nome. La terza novità promette scintille: Mara Maionchi, conduttrice di Xtra Factor, sarà presente anche nelle puntate dedicate ai casting! Il suo compito sarà quello di ascoltare i concorrenti, studiare la giuria affiancata dal navigato conduttore, per il quinto anno consecutivo, Alessandro Cattelan. Infine un’altra buona notizia per i veri fan di X Factor è che le puntate dedicate alle selezioni saranno ben sei! Dopo la prima puntata già andata in onda i prossimi appuntamenti saranno il 17 e 24 Settembre 2015, dopo questa prima fase gli artisti che riusciranno a superare questa fase passeranno direttamente ai Bootcamp, in programma l’1 e l’8 Ottobre 2015, che si svolgeranno, per la prima volta a Torino. Qui verranno selezionati i 24 semifinalisti che passeranno poi agli Home Visit (15 Ottobre 2015), ultimo scoglio da superare per aggiudicarsi un posto tra i 12 concorrenti che passeranno, infine, alla fase dei Live (in diretta dal 22 Ottobre 2015), e saranno poi divisi nelle categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi.
Grande assente Morgan dei Bluvertigo. Quest’anno l’irrequieto giudice non farà parte della squadra, anche se fino adesso detiene il record di vittorie per aver trionfato ben cinque edizioni con un concorrente della propria squadra. Il cantante però non era ben visto dai suoi colleghi giudici, che hanno dichiarato che la sua assenza non sarà avvertita, mentre in studio, al contrario ci sarà più armonia e meno tensione. La sua assenza però è stata avvertita soprattutto sui social dove tutti i fan della trasmissione scrivono che “non sarà la stessa cosa senza di lui”. Parere non condiviso appunto dal resto dei giudici. Il famoso rapper Fedez, che più volte ha litigato con Morgan, al punto di essere stato in procinto di lasciare il programma, ha dichiarato senza giri di parole che se affermasse che Morgan gli mancherà sarebbe ipocrita, mentre Mika ha ammesso in conferenza stampa che l’esclusione di Morgan è positiva per la trasmissione.
Skin in giuria
Durante la conferenza stampa non ha proprio mostrato di saper un buon italiano, ma alla fine se l’è cavata nella prima puntata! Di Lei ha parlato il suo amico e collega Mika che l’ha descritta come una “figata!”. “È una ragazza molto semplice che è anche riuscita a preservare questa anima giovane, quindi non sorprende che lei abbia accettato questa sfida. È piena di energia!” dice il cantante libanese. “Skin è una donna che sorprende continuamente tutti i suoi amici: ci conosciamo fuori dal contesto di questo programma musicale e questa ragazza seria è la stessa ragazza che può ballare e divertirsi fino alle 5 del mattino senza neanche bere una birra, è così!”. E poi conclude con un apprezzamento particolare: “È una figata! Un corpo, una faccia, un’anima così a 48 anni…e non è solamente perché la crema è molto efficace”.