Il Festival di Sanremo è soprattutto musica, è vero, ma è anche glamour e alta moda che “sfila” sul palco dell’Ariston indossata dalle star e dalle donne più in vista della Kermesse, come la modella e attrice Madalina Ghenea
È stata lei la donna che con i suoi abiti strepitosi ha stupito tutti, positivamente ma anche negativamente, durante tutte le 5 serate del Festival. Madalina ha indossato abiti straordinari e preziosi di stilisti d’alta moda, a cominciare da Alberta Ferretti, per passare a quelli di Zuhair Murad e di molti altri. Non tutte le mise hanno ricevuto i favori della critica, molti hanno ricevuto commenti davvero negativi e, bisogna dirlo, a volte non a torto!
Il primo giorno Madalina ha indossato gli abiti di Alberta Ferretti, e l’inizio è stato proprio dei meno promettenti quando la bella modella ha fatto il suo solenne ingresso con un abito sui toni dell’oro/bronzo e il nero che richiamava il mantello di una tigre. Un po’ troppo forse. Il problema è che durante questa prima giornata non è riuscita a risollevarsi molto stilisticamente parlando, perché il resto degli abiti non sono davvero così piacevoli da guardare anche se ad indossarli è una donna statuaria come lei. Bisognerà attendere la fine della serata per aver un po’ di sollievo agli occhi, quando la bella Madalina entrerà con un abito argento in stile roaring 20s arricchito da accessori perfetti.
Il secondo giorno è stato la volta degli abiti del couturier libanese Zuhair Murad, va sicuramente un po’ meglio, ma anche se gli abiti splendono non sembrano essere così graditi al pubblico, come lo splendente primo abito azzurro, caratterizzato da eleganti trasparenze sul décolleté che da tutti è stato additato all’abito di Elsa, personaggio di Frozen molto amato dai bambini Gli abito del terzo giorno sono quelli firmati Vionnet, sicuramente i più originali e anche i più interessanti, come quello in bianco e netto fatto di tagli, scollature, lunghezze improbabili e rigorose nello stesso tempo. Assolutamente preziosa con gli abiti del brand londinese Temperley, Madalina Ghenea illumina il palco di Sanremo mentre termina la sua avventura Sanremese con una caduta di stile grazie ad un abito di piume della stilista rumena Cristina Savulescu.
Ma anche le cantanti in gara hanno fatto drizzare i capelli, prima fra tutte Arisa che la prima sera si presenta con un look insolito sovrapponendo una sottoveste leggera in tulle nero con un maxipull a polo e in lamé Annapurna e scegliendo dei sandali ad incrocio sulla caviglia. Per lei pochi accessori, ma una nuova capigliatura con dei capelli cortissimi mogano con permanente che non ha fatto proprio impazzire! Non contenta si ripresenta sul palco con un abito multicolore, in stile casacca, con maniche a tre quarti, lungo al ginocchio con delle strisce verticali di vari colori, argento, dorate, viola, blu e nero costellato di paillettes.
Non ha fatto meglio Deborah Iurato che durante la prima serata del festival si è presentata con un abito prugna troppo classico dello stilista Francesco Paolo Salerno abbinata ad applicazioni tattoo di pizzo lungo le braccia. Troppo elegante, troppo ingombrante…troppo insomma!
L’Ospite
Una delle ospiti più attese è stata un’emozionatissima Laura Pausini che ha tenuto sul palco dell’Ariston una sorta di mini concerto con tanto di “duetto” con la giovanissima Pausini che cantava la Solitudine qualche anno fa. Di brava e brava, ma per stile la Pausini deve ancora farne di strada! So è presentata con un abito barocco, creazione dello stilista Stefano De Lellis, in rosa antico con strategiche fasce nere laterali e fascia in vita abbinato ad una giacca corta con vistose applicazioni di cristalli e pietre. Contenta lei….