La scienza ne è sicura: i nonni sono un bene per tutti, vediamo quali studi confermano ciò che per tanti è già chiaro
Il contatto con i nonni è un bene per tutti e che i benefici non riguardano solo i bambini che evidentemente sono felici se c’è qualcuno che li vizia più di come lo facessero i genitori, per la scienza è evidente.
Bambini che crescono avendo un legame emozionale grande con i nonni, in età adulta sono meno esposti al rischio di soffrire di depressioni, questo lo dimostra uno studio condotto tra il 1985 e il 2004 coinvolgendo 374 nonni e 356 nipoti adulti. Mentre questo studio ha coinvolto nipoti in età adulta, uno studio simile ha coinvolto nipoti dell’età tra 11 e 16 anni, i risultati sono stati gli stessi.
Sul beneficio che i nonni hanno per i propri nipoti e sulla differenza tra ciò che gli possono dare in confronto ad altre persone, è stato intervistato Anton A. Bucher, professore per pedagogia religiosa all’Università di Salisburgo, da Spektrum. “Per tanti bambini i nonni sono la chiave per la storia della famiglia. I bambini vogliono sapere da dove vengono, da dove proviene la loro famiglia. Inoltre la generazione più vecchia ha una funzione equilibrante. Se i genitori sono severi, i nonni sono più indulgenti. E lo stesso vale al contrario. E soprattutto i bambini spesso prendono i nonni come esempi… Spesso per i bambini, i nonni sono al secondo posto, dopo i genitori, quando si tratta di fare una lista di esempi”, ha spiegato Bucher.
Vivere più a lungo da nonni
Anche se avete l’impressione che per colpa dei vostri figli invecchiate più velocemente, questo non vale assolutamente per i nonni, anzi è tutto al contrario. Secondo una ricerca recente, i nonni che badano regolarmente ai nipoti, vivrebbero più a lungo delle persone della stessa età senza nipoti. Lo studio, che ha coinvolto 500 adulti over 70enni, dimostrerebbe che le persone che badano regolarmente ai nipoti hanno un rischio di morire inferiore del 37% nel confronto di chi non bada ai nipoti.
Secondo i ricercatori il motivo di questo risultato avrebbe a che fare con il fatto che badando ai bambini queste persone rimangono mentalmente attivi e che si sentono utili.
Benefici nonostante grandi distanze
Nel caso di tanti noi emigrati italiani in Svizzera non è una rarità che spesso i nonni siano lontani, magari rimasti in Italia e che, una volta che i bambini iniziano la scuola, le visite dai nonni si riducono notevolmente purtroppo. Secondo Bucher non cambierebbe l’importanza dei nonni lontani per i nipoti. “La maggior parte dei bambini si sentono legati ai nonni anche quando li vedono raramente – ha detto a Spektrum nominando la situazione di figli di migranti che – spesso mantengono il contatto tramite i cellulari”.