-0.5 C
Zurich
21 November 2024
Image default
Eventi

I canti della vetta incantano Dietikon

Print Friendly, PDF & Email

Nostalgiche atmosfere alpine e immagini della vita di montagna evocate dai canti del Coro Alpino Lecchese nella serata organizzata dal Circolo Culturale “S. Pertini”

Tutto nasce dal fortunato incontro che Mario Pingitore, presidente del Circolo Culturale “S. Pertini” di Dietikon, ha sul lago di Como, dove assiste a una suggestiva esibizione in battello del Coro Alpino Lecchese. Da quel momento Mario Pingitore si promette di portare in Svizzera le atmosfere evocate dai canti nostalgici di quel. È stato così che il img_3606Circolo Culturale “S. Pertini” ha potuto organizzare, domenica 20 presso la sala del Centro Parrocchiale St. Agatha, un emozionante appuntamento musicale, per i soci e i connazionali, con il Coro Alpino Lecchese. Si tratta di un coro storico in attivo dal lontano 1951, specializzato nel “canto popolare” con tendenza per i canti di montagna. Composto da 33 elementi di cui 8 tenori primi, 9 tenori secondi, 8 baritoni e 8 bassi, il Coro è stato diretto dal giovane Francesco Bussani, Maestro subentrato al compianto Francesco Sacchi a cui la serata e il concerto sono stati dedicati.

Per tutta la durata del concerto il Coro, con le sue intonazioni, ha saputo ben ricreare le nostalgiche atmosfere alpine, con continui richiami e rimandi all’immagine della vetta e della vita di montagna. Con alle spalle 65 anni di attività, il Coro Alpino propone un repertorio molto vasto, tra canti popolari storici di ispirazione popolare e altri più moderni come armonizzazioni di brani della tradizione canora italiana, per un totale di 120 brani proposti in oltre 1500 concerti in Italia e all’estero, svolgendo quindi anche la funzione di divulgatore di questa importante parte del nostro patrimonio culturale. Nel corso della serata sono stati presentati 14 brani, introdotti dalla presentatrice Adriana Ferrari. Il presidente del Coro, Massimo Brambilla (in carica dal 2013) ha preso la parola durante l’intervallo, ringraziando il Circolo per aver dato loro la possibilità di chiudere il loro anno di concerti con questa data Svizzera e raccontando l’aneddoto dell’incontro con il presidente Mario Pingitore in battello. Come detto in precedenza, questo concerto conclusivo è stato dedicato al Maestro storico Francesco Sacchi che ha diretto il Coro per più di 40 anni e al quale si devono numerose armonizzazioni di brani del loro repertorio, tra i quali le bellissime versioni di Io Vagabondo e La Valle (My Way), che hanno davvero coinvolto ed img_3614entusiasmato tutti i presenti. Nello stesso tempo il presidente del Coro ha presentato il nuovo Maestro, Francesco Bussani, con l’augurio di una lunga carriera. Al termine della loro esibizione, il Coro ha lasciato il palco non senza soddisfare la richiesta del pubblico di un ultimo brano conclusivo. I saluti e i ringraziamenti sono toccati, come sempre, al presidente del Circolo Culturale Mario Pingitore che, dopo aver espresso tutta la sua soddisfazione per essere riuscito a portare in Svizzera il Coro, ha fatto salire sul palco il presidente degli alpini di Dietikon, Giuseppe De Gregori, che ha consegnato al presidente del Coro il loro gagliardetto come ricordo della piacevole serata.

Non sbagliamo di certo quando affermiamo che grazie alle voci del Coro si riesce a farsi trasportare in un tempo anche remoto ma che rimane immutato in chi ha vissuto e ha nel cuore l’esperienza e la vita della montagna. L’intreccio delle voci, il loro accavallarsi e inseguirsi, disegna delle immagini nostalgiche e piene di emozioni che riescono ad appassionare anche chi non ha vissuto il mito delle vette e sono proprio queste atmosfere molto intense che rimarranno a lungo nella memoria di tutti i presenti. Con il Coro Alpino Lecchese si riconferma la particolarità del Circolo Culturale di Dietikon quale organizzatore di eventi di ottimo intrattenimento e di grande interesse, sia per i connazionali in Svizzera che per gli svizzeri, così come la capacità di saper esportare “prodotti” culturali italiani di alto livello, sostenendo in questo modo la diffusione della cultura italiana.

Non ci resta che aspettare il prossimo evento targato “Circolo Culturale “S. Pertini” di Dietikon, il tradizionale Concerto di fine anno il prossimo 17 dicembre, per vivere un’altra serata all’insegna della spensieratezza, della cultura italiana raffinata e della buona compagnia.

Eveline Bentivegna

Ti potrebbe interessare anche...

Festa della Divina Misericordia a Emmenbrücke

Redazione La Pagina

Eros Ramazzotti rinvia il concerto di Zurigo

Redazione

Grande successo de “IL FESTIVAL ITALIANO”

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più