Che si tocca ferro vedendo un carro funebre o sentendo l’ambulanza è molto comune e tanti di voi sapranno che questo gesto è dovuto al fatto che il ferro nell’antichità era considerato come un oggetto di grande valenza magica. Ci sono però curiosità dal mondo della scienza di cui non avrete mai sentito, ecco alcune…
…sulla superstizione
Le festività moderne di Halloween hanno ormai come obiettivo principale quello di far spaventare le persone in un modo scherzoso, ma le superstizioni legate a queste festività provenienti dal festival della morte celtico non sono assolutamente da ridere. Le famiglie lasciavano i “treats” (dolcetti) ai cari deceduti per evitare terribili “tricks” (“scherzetti”) dal mondo dei morti.
Una notizia del 2009 rilasciata da Interpol dimostra quanto può essere crudele la superstizione. In Sud Africa l’Interpol ha calcolato il numero di donne stuprate, il risultato è orribile, quasi la metà delle vittime avevano meno di diciotto anni. La causa è che secondo un mito avere un rapporto sessuale con una vergine può curare l’uomo dal AIDS. È stato scoperto che i portafortuna possono effettivamente avere un’influenza positiva avendo più fiducia in sé stessi e essendo più sicuri. Ci sono però numeri sfortunati che boccerebbero perfino i portafortuna. Nel 1993 è stato effettuato uno studio vicino Londra che ha rivelato che in tre anni su una certa superstrada il traffico nel giorno di venerdì 13 (in Italia è il 17 che porta sfortuna) c’era meno traffico del solito. Nonostante ciò nel giorno del 13 non si riesce a spiegare perché il 52% delle persone ferite durante gli incidenti su questa strada siano finite in ospedale.
…sui peli e capelli
I peli umani hanno il senso del gusto. I nostri polmoni e il passaggio nasale hanno peli minuscoli che puliscono l’aria dalle impurità. Uno studente dell’Università di Iowa ha scoperto che questi peli rispondono perfino ai sapori aspri, come ad esempio la nicotina. Dopo aver notato questo sapore i peli aumentano le pulizie. Sicuramente avrete già sentito che “le bionde godono di più”, ma sarà vero? Secondo il rapporto dello psicologo dell’Università di Harvard, Jerome Kagan, non è così: in uno studio del 2006 condotto su 101 bambini ai primi passi, ha dimostrato che i bambini dai capelli biondi erano più timidi e ritirati.
…sullo stress
Vedete cosa non mangiate: alcuni scienziati dell’Università di Pennsylvania hanno rimpolpato topi per quattro settimane e smesso subito dopo di dargli da mangiare. Gli animali, esposti a questo stress, hanno fatto notare più depressione e ansia nel comportamento di quelli che non sono stati messi a dieta. Gli scienziati dell’Università di Minho, in Portogallo, invece hanno provato che lo stress può causare confusione al cervello. Ratti di laboratorio messi sotto stress cronico hanno risposto di abitudine e non di efficacia a certe stimolazioni. Così, una volta allenati a premere un bottone per ricevere un dolcetto, i ratti hanno continuato a premerlo anche se gli era appena stato dato da mangiare.
…sul bacio
La prossima volta che baciate il vostro partner fateci caso: due terzi di tutte le persone voltano la testa sulla destra quando baciano. A scoprirlo è lo psicologo Onur Gntrkn dell’Università di Bochum in Germania. Questo comportamento rispecchierebbe la preferenza del voltare la testa osservato dai bebè e perfino i feti. Non siamo l’unica specie a baciarsi, ci sono scimmie che premono labbra su labbra per esprimere emozioni, affezione o riconciliazione. Gli scienziati non sono del tutto sicuri sulle origini del bacio ma certi pensano che la riposta sia da trovare in esperienze di nutrizione. Una delle possibili risposte è quella che sentire l’odore delle guance di una persona amata è servito per molto tempo come riconoscimento in diverse culture in tutto il mondo. Con il tempo la sfiorata delle labbra forse è diventato un accompagnamento tradizionale.