Termina la 14° edizione di Amici che proclama vincitori il gruppo napoletano The Kolors. Maria si gusta la vittoria degli ascolti e pensa già ai prossimi programmi…novità in vista
Il gruppo napoletano The Kolors si aggiudica la vittoria di questa edizione di Amici 2015 con il 61% di preferenza del televoto. Il talent è andato in onda venerdì 5 giugno su Canale 5 fino a tarda serata, ma non si è concluso con l’immagine dei vincitori in trionfo, è seguito subito dopo una conferenza stampa a cui ha partecipato Maria De Filippi che ha svelato molti sei suoi piani sui programmi futuri.
La finalissima è stata molto seguita dal pubblico, fa il record di ascolti, 6 milioni 536mila spettatori con il 34,20% di share e sbanca anche sul web, ottenendo il record italiano di cinguettii dominando la top ten di Twitter con la prima posizione nei trend topic nazionali e la seconda in quelli mondiali. Prima di alzare il meritato premio, i Kolors della squadra dei Blu dalla cantante Elisa hanno dovuto vedersela con gli altri concorrenti che comunque non sono andati via a mani vuote. Virginia, ballerina albanese della Squadra Blu, si è aggiudicata la vittoria del circuito legato alla danza ed entrerà a far parte dei ballerini professionisti di Amici e si è aggiudicata anche il Premio Red Bull per un contratto al Teatro dell’Opera di Roma. Mattia Briga, rapper della Squadra Bianca di Emma Marrone, invece, ha vinto il premio di Rtl 102,5 «Sempre più amici» per il brano più votato dalla radio.
A Stash e la band partenopea è andata non solo la vittoria della trasmissione, ma anche il premio della critica, del valore di 50.000 euro. Archiviata la gara vera e propria, sono subito iniziate le chiacchiere sulla gara e su tutto ciò che vi ruota attorno. Prima di tutto le allusioni riferite al gruppo vincente di aver cantato in playblack ma è lo stesso leader dei Kolors a rispondere alla provocazione: “C’è stato un problema tecnico per cui sembrava che cantassi in playback, ma io non canto in playback”. Successivamente si parla di Sanremo. Maria lo sa, tutti si aspettano la prova Sanremese per poter giudicare ancora una volta la riuscita del talento di Maria De Filippi. Sanremo è un po’ il banco di prova dove il cantante o la cantante di turno o viene confermato e si eclissa una volta per tutte. “Basta con questa rottura di scatole che quelli che escono da Amici devono andare a Sanremo. Se vincono hanno vinto per il televoto, se perdono ‘hanno perso’, se vincono questi poveracci è una stronzata”. Maria De Filippi ha poi aggiunto: “Cerchiamo di non andare più a Sanremo, freghiamocene. Se ci vai Stash tiferò per te comunque…” e ha infine concluso questo aspetto del discorso dicendo: “Non ce l’ho con Sanremo, la Rai, o con Carlo Conti, Fazio o Bonolis, ma con le critiche che vengono fatte a quelli dei talent. Ogni volta è il televoto …. Conta aver partecipato a Sanremo non vincere”. L’accenno a Sanremo serve anche alla conduttrice per smentire le voci sulla sua probabile conduzione del Festival in coppia con Conti: “Io non so come nasca questa voce, ma ci tengo a dirlo: non ho mai chiesto di andarci, né me lo hanno mai proposto. Evidentemente – aggiunge ironica Maria – non sono adatta ai ruoli istituzionali: anche alle convention di Publitalia chiamano sempre Gerry Scotti”.
Intanto Maria non starà certo con le mani in mano e mentre già dal 16 giugno iniziano i casting per la prossima edizione di amici, si prospetta una stagione davvero impegnativa per l’instancabile conduttrice: “A settembre riparte Tu sì que vales, poi a seguire nella stessa collocazione, quella del sabato, prima che riprenda C’è posta per te, sto pensando a un programma nuovo, una cosetta su cui devo mettermi a lavorare, per me è un salto nel buio ma l’idea mi piace molto. Voglio fare due speciali, massimo tre, insieme a Renato Zero. Non esiste già un format, è un programma tutto da studiare e da scrivere insieme. Si tratterà di uno spettacolo in onda il sabato sera, un po’ onirico com’è Renato, mentre io lo sono un po’ meno. E la cosa – dice ridendo – mi preoccupa”.