Piccolo Schermo

‘Edicola Fiore’, il programma del buonumore

Partita il 20 marzo la nuova edizione del programma

È tornato Fiorello e la giornata, inutile dirlo, inizia con una marcia in più. I più mattinieri potranno infatti tornare a seguirlo in diretta alle 7.30 su Sky Uno e in chiaro alle 8 su Tv8. E chi non può?

Niente timore: se non si può iniziare la giornata in allegria con il buonumore dello showman siciliano si può sempre chiuderla in bellezza seguendo l’edizione extra large della sera, alle 20:30 su Sky Uno HD. Per questa nuova edizione l’Edicola è ospitata in una nuova sede, un bar a Piazza Giuochi Delfici, quartiere Vigna Clara: nel bar storico non si poteva più continuare dopo gli esposti dei condomini svegliati all’alba dall’allegra brigata. Nel cast troviamo gli amici di sempre, da Gabriella Germani ai Gemelli di Guidonia, da Er Pompa a Diz, dal dottore alla moglie del dottore e il compagno di avventura e preziosissima spalla Stefano Meloccaro; non mancano le new entry, un prete, un fiorista indiano il signor Cameriere di nome e di fatto (“lavorava all’Hilton, conosce i segreti di tutti, ha anche conosciuto Kennedy e sa tutto pure di me che quando facevo il programma la domenica pomeriggio abitavo lì”, confessa Fiorello).

Tra le altre novità il collegamento da Milano col rapper Danti dei Two Fingerz: “È forte il ragazzo, è conosciuto tra i giovanissimi perché ha scritto canzoni come ‘Tutto molto interessante’ insieme a Rovazzi”, commenta Fiore. Vecchi e nuovi amici prenderanno quindi parte ad una “trasmissione dove regna il cazzeggio e dove cercheremo di commentare con piglio da bar ciò che la realtà ci regala. Non è un programma comico, ma di buonumore e poi ci batteremo per la salvaguardia delle edicole: il mondo va veloce, a noi però piace il rapporto umano con gli edicolanti, che purtroppo ogni anno sono sempre di meno”, tiene a precisare il conduttore.

Sempre più entusiasta di questo programma ormai cult, Fiorello conferma di aver riscoperto con esso il piacere di fare televisione: “È un piacere fare un programma del genere per puro divertimento, senza l’ansia delle critiche, delle polemiche e dell’audience. Così mi diverto, non mi piace l’idea corrente di fare televisione ‘contro qualcuno’. Se ora dicessi che farò quattro puntate per Rai1 non sarebbe un piacere ma diventerebbe un problema, come se stessimo parlando della Fusione fredda. Con Sky non si può parlare di nicchia ma di ‘nicchione’, ho riscoperto il piacere di fare una cosa leggera, un programma che mette di buonumore”.

L’Edicola ospiterà anche lo speaker’s corner: dal balcone di un palazzo vicino al bar chiunque, in 30 secondi, potrà dire con la massima libertà tutto di tutto (denunce pubbliche ma anche questioni private); e poi, altra novità prende il via ‘l’angolo Cancellieri’ dove interverranno Rosanna Cancellieri, l’ex ministro Anna Maria Cancellieri e la cancelliera Merkel. “Abbiamo anche ‘la pompa del buonumore’, stazione di benzina chiusa dove faremo molte altre cose divertenti”, scherza ancora lo showman. E allora…buona edicola a tutti!

[email protected]

foto: Ansa

Articolo precedente

World Water Day

Prossimo articolo

Giorgia in ‘Oronero’

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *