Piccolo Schermo

Il ritorno del Commissario Montalbano

Due nuovi episodi per una delle fiction più amate di sempre

‘Amore’ e ‘La giostra degli scambi’: sono questi i titoli dei due nuovi episodi della serie ‘Il 

Commissario Montalbano’, una delle fiction italiane più amate da sempre tratta dalle storie dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. L’amato commissario interpretato da Luca Zingaretti, ormai protagonista di più di 30 episodi, torna sul piccolo schermo il 12 e il 19 febbraio con volti nuovi ad affiancare i protagonisti di sempre: così accanto ai già conosciuti e amati Peppino Mazzotta (l’ispettore Fazio), Cesare Bocci (Mimì Augello), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia), ci saranno Fabrizio Bentivoglio, Serena Iansiti (promossa dal Giovane Montalbano al Montalbano adulto), Stella Egitto e Sebastiano Lo Monaco.

Il primo episodio prende spunto da due racconti brevi, ‘Amore’ e ‘La prova generale’ che nella versione televisiva danno vita ad una stoia intrecciata alla cui sceneggiatura ha partecipato lo stesso Camilleri. ‘’Amore’ narra la storia di Michela, giovane che si innamora del ragioniere di un’impresa locale e con il quale riesce a fuggire, nonostante le opposizioni da parte della madre.

Ne ‘La prova generale’, invece, il Commissario Montalbano dovrà fare i conti con due anziani attori in pensione che, ogni notte, in modo alternato, fingono di morire per mano dell’altro. Montalbano verrà a capo di questo mistero grazie all’aiuto del ladro Orazio Genco, suo amico che si rivela spesso d’aiuto per la risoluzione dei vari casi.

Nel primo episodio inedito vedremo la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio, attore, regista e sceneggiatore milanese. Nell’episodio del 19 febbraio, ‘La giostra degli scambi’, il Commissario Montalbano si troverà invece ad affrontare due casi di singolari sequestri: prima quello di una ragazza, rapita, narcotizzata e poi rilasciata dopo qualche ora; poi, a distanza di qualche giorno, quello di un ragazzo, il nipote del proprietario della trattoria preferita del Commissario. Unico punto in comune tra i due rapiti: l’età e il lavoro in banca. Intanto, un negozio di elettrodomestici viene dato alle fiamme e il proprietario sparisce. Allo stesso tempo, si verifica il terzo sequestro e viene ritrovato un cadavere. A Montalbano l’arduo compito di scoprire se questi casi hanno qualcosa in comune: il suo fiuto, unito all’intuito che lo ha reso famoso, non sbaglieranno neanche questa volta. In questo episodio debutta nella serie l’attore Sebastiano Lo Monaco, artista di grande successo e protagonista di numerosi film per il piccolo schermo.

La scelta delle date di programmazione per il ritorno della serie non sembra essere casuale: si tratta dei due lunedì successivi al Festival di Sanremo, che nell’intenzione dei vertici Rai dovrebbe fungere da traino e assicurare qualche punto di share in più rispetto al solito. Sembra, tra l’altro, che la concorrenza tema parecchio il confronto, tanto che pare sia stata spostata la programmazione dell’‘Isola dei famosi’ per evitare lo scontro diretto tra il commissario e i naufraghi. Nonostante la prima puntata della nuova Isola sia stata un successo, con oltre 4 milioni e mezzo di italiani ad assistere al debutto della tredicesima edizione del reality show, Mediaset non se la sente di rischiare e di affrontare il tanto amato Commissario Montalbano: si è pertanto deciso che il reality condotto da Alessia Marcuzzi andrà in onda di lunedì fino alla terza puntata; in seguito, dal 13 febbraio in poi, verrà spostato al martedì.

[email protected]

foto: Ansa

Articolo precedente

“Di chli Häx” al cinema

Prossimo articolo

Oceani senza ossigeno

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *