Il 22 maggio ricorre come ogni anno a partire dal 1999 la giornata dei Lucani nel mondo, istituita dal Consiglio Regionale con la L.R. Nr. 10 del 6 aprile 1999, come si evince dalla nostra storia recente. Ha due mesi abbondanti dalla riunione della CRLM dove è stato nominato il nuovo Presidente nella Persona dell’Avv. Aurelio Pace, da parte vostra/nostra nel ricordare l’evento del 22 maggio sono certo che ognuno di noi/voi vorrà cogliere l’occasione per ritornare sull’importante assisi del 3/4 marzo scorso, per evidenziare un’attenta analisi del lavoro svolto, partendo dagli ordini del giorno approvati in quella occasione, è quello che insieme vorremmo che fosse svolto in questo immediato futuro.
Ad oggi, il primo ed unico passo mosso è stato il grande segnale di solidarietà da parte della Regione e della CRLM verso i nostri corregionali in Venezuela, per la dura crisi che stanno vivendo in prima persona. Questo 22 maggio 2017 sia dedicato a tutti loro.
Come Lucani nel mondo auspichiamo che, la data del 22 maggio 2017 possa essere ricordata come la data per aver presentato in seno alla Commissione permanente prima e in Consiglio Regionale poi la proposta della modifica del comma 4 dell’Art. 6 della L.R. 16/2002 “ I componenti restano in carica fino alla scadenza della Commissione e, comunque, per non più di 10 anni. Visto che, é uno dei punti dei diversi ordini del giorno approvati nella riunione della CRLM, i tempi sono maturi per presentare una sua cancellazione, oppure una modifica sostanziosa per dare continuità alla stessa CRLM, l’auspicio è, i primi firmatari di questa proposta, per il ruolo che è stato assegnato, sia il Presidente Pace e i Vice-Presidenti Napoli e Giuzio.
Come tutti sappiamo il 22 maggio 1970 è la data dell’approvazione del primo Statuto della neo-costituita Regione Basilicata, che ha regolato il passato della nostra Regione fino a novembre 2016.
Da questa data è in vigore il nuovo Statuto Regionale. Ebbene da questa nuova realtà della rinnovata Carta Costituzionale Regionale, come Lucani nel mondo ritorniamo a rivendicare uno o più seggi in seno al Consiglio Regionale nel momento in cui si metterà mano alla nuova Legge elettorale Regionale. Per qualcuno questa richiesta è una novità, per altri che ci conoscono da tempo, sanno bene che è una richiesta vecchia di oltre un decennio. Signor Presidente, Signori Vice-Presidenti, Signori in indirizzo da questo 22 maggio 2017 ci aspettiamo da tutti voi iniziative precise e concrete, compresi altri importanti temi d’attualità, tra cui il più recente, cioè: il ritiro della delibera nr.347 del 03 maggio 2017 dove la Giunta regionale ha tagliato le risorse per i servizio della Guardia medica, presenti in tutti Comuni della nostra Regione, con pesante conseguenza su tutta la popolazione Regionale. Poi gli eterni disservizi delle poste, soprattutto nella consegna della stessa posta, porta a porta, su ciò noi Lucani nel mondo, ne sappiamo qualche cosa, quando l’agenzia delle entrate ci invia sanzioni salate, senza averne colpa, perché lettere e bollette non vengono consegnate ai nostri indirizzi nei Comuni di nostra residenza.
Come auguri per questo 22 maggio 2017 può bastare, gli altri temi li svilupperemo in seguito. Caro Presidente Pace, Cari Vice-Presidenti Napoli e Giuzio questa è una Commissione di fatti, di contenuti e di problematiche da mettere a fuoco e risolverle, per questo o ci si entra a pieno nel ruolo, per cui si è stato investito oppure, se non ci sono le premesse, meglio lasciare. Questo per dire, che quando si va a incontrare i Lucani nel mondo, si va ad incontrarli quando si è munito di un bagaglio di fatti e di risposte concrete, altrimenti meglio rimanere a casa. I tempi delle pacche sulle spalle non esistono più, cosi come le prese per i fondelli.
Un buon 22 maggio a tutti i Lucani sparsi nel mondo e alle nostre Autorità di ogni ordine e grado.
Giuseppe Ticchio
Membro del Direttorio della Federazione Lucana in Svizzera
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook