Ecco qualche curiosità su tradizioni e origini
Lo sapevi che…
…nell’anno del Giubileo, Piazza San Pietro presenta un Albero di Natale davvero speciale, perché a decorarlo sono stati decine di bambini che in tutta Italia hanno modellato l’argilla per esprimere il proprio desiderio.
… stando all’annuale ricerca di Showroomprive.it le hit tra i regali di questo Natale sono la borsa alla mamma, il profumo al papà, un gioco educativo ai più piccoli e per tutti tanti accessori moda.
…in Polonia ragni o ragnatele sono decorazioni molto comuni per l’albero di Natale. Secondo quanto si narra un ragno avrebbe costruito una ragnatela come coperta per Gesù bambino.
…ricercatori norvegesi si sono chiesti il motivo del naso rosso della renna Rudolph, secondo gli scienziati il motivo potrebbe essere un’infezione del sistema respiratorio.
…i colori tradizionali del Natale sono verde, rosso e oro; il verde rappresenta simbolo di vita e rinascita, il rosso rappresenta il sangue di Cristo e l’oro rappresenta luce, come salute e privilegi reali.
…negli USA e in Canada ci sono negozi specializzati nei peggiori maglioni a tema natalizio. Si tratta di maglioni che spesso sono qualcosa di estremamente kitsch che questi negozi temporanei vendono fino al giorno di Natale e vanno a ruba: “Ne avevamo uno con Babbo Natale che strisciava dentro ad una finestra. Era decisamente inquietante, è andato via subito” racconta il proprietario.