I signori Rossi hanno prestato CHF 30‘000 al loro nipote Alberto. Gli hanno richiesto da tempo la restituzione del mutuo, ma Alberto non si fa più vivo. Mi chiedono come devono procedere
Definizione di contratto di mutuo
Il mutuo è un contratto per cui il mutuante si obbliga a trasferire al mutuatario la proprietà di una somma di denaro o di altre cose fungibili, e questi a restituirgli cose della stessa specie in eguale qualità e quantità (art. 312 CO). Il contratto di mutuo è valido anche se concluso oralmente.
Interessi
Il mutuo produce interessi solo se sono stati stipulati. In materia commerciale gli interessi sono dovuti anche senza convenzione. Qualora il contratto non determini la misura degli interessi, questi si reputano pattuiti nella misura che è d’uso per quella specie di mutui al tempo e nel luogo in cui il mutuo fu ricevuto. I signori Rossi non hanno stipulato il pagamento di interessi, motivo per cui il mutuo non produce interessi.
Tempo della restituzione
Un mutuo la cui restituzione non sia stata pattuita entro un dato termine, né dietro un determinato preavviso, né al verificarsi della richiesta a gradimento del mutuante, deve restituirsi entro sei settimane dalla prima richiesta. Visto che Alberto non ha restituito la somma prestata entro sei settimane dalla prima richiesta dei signori Rossi, questi dovranno adire le vie giudiziarie per ottenere i soldi indietro.
Onore probatorio
In generale l’attore, ossia chi decide di inoltrare causa (in questo caso i signori Rossi), che chiede la condanna del convenuto (ovvero di Alberto) all’adempimento di obbligazioni contrattuali è tenuto a dimostrare l’esistenza di un valido contratto. La consegna di denaro da parte del mutuante non è che una condizione dell’obbligo di restituire. Colui che chiede la restituzione di una somma mutuata deve recare la prova non solo del versamento dei fondi ma, in primo luogo, dell’esistenza di un contratto di mutuo e, di conseguenza, dell’obbligo di restituire che ne deriva. La consegna del denaro può, secondo le circostanze, costituire un indizio sufficiente per ammettere l’esistenza di un contratto di mutuo, con il relativo obbligo di restituire.
Qualora Alberto sostenga di aver ricevuto la somma quale donazione, il giudice deciderà in base alle prove. Il rischio che i coniugi Rossi non siano in grado di comprovare l‘esistenza di un accordo sulla restituzione è comunque molto alto.
Consiglio
Per evitare brutte esperienze, specialmente con parenti stretti, vi consiglio di formulare contratti di mutui per iscritto con una formulazione precisa di quanto concordato.