I parchi di divertimento sono diventati delle vere e proprie attrazioni di viaggio. Spesso, infatti, soprattutto se si ha famiglia con bambini d diverse età, si sceglie una meta piuttosto che un’altra per la presenza di parchi di divertimento. Negli ultimi anni si stanno diffondendo soprattutto i parchi di divertimento a tema, ovvero dedicati a determinati personaggi, mondi fantasiosi, fumetti, cartoni animati e anche film. Vediamo alcuni dei parchi a tema più famosi nel mondo
Il mondo delle fiabe
Nel 1952 in Olanda, nel comune di Kaatsheuvel, sorge il più famoso parco dei divertimenti, Efteling, ispirato al tema delle favole e delle fiabe! È una delle mete preferite dei bimbi olandesi o dell’Europa centro-settentrionale e negli anni ’90 è stato giudicato il miglior parco dei divertimenti del mondo. Ogni anno ospita circa 4 milioni di visitatori si lasciano incantare dalle atmosfere fiabesche degli ambienti creati come il Regno delle fate, il Regno delle avventure, il Regno alternativo e il Regno dei Viaggi. Il parco è specializzato sui grandi classici europee, fiabe come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, I tre porcellini e Hansel e Gretel e via dicendo. Mentre i bambini vengono letteralmente incantati dalla Foresta incantata con il Bosco Parlante o il treno in legno di Joris il Drago , non mancano le attrazioni per i più grandi che invece possono divertirsi con attrazioni come la barca de La Fata Morgana che permette il viaggio in un ambiente esotico di mille e una notte. Il parco è ricco di ristoranti, bar e chioschi, ma vi è anche la possibilità di organizzare un bel picnic nelle aree organizzate!
Alla scoperta dei vulcani
Per gli amanti della geologia e per chi si lascia catturare dalle scoperte e dai misteri della geologia, in Francia, a Saint-Ours, Auvergne, sorge Vulcania, un parco a tema unico e particolare poiché possiede al suo interno numerose attrazioni e mostre interattive che aiutano a spiegare e a capire come funzionano i vulcani. I visitatori potranno esplorare e scoprire Vulcania nell’affascinante mondo dei vulcani per la perforazione e comprendere i misteri della Terra. Il parco è dedicato a famiglie, giovani, e gruppi di turisti che non hanno il timore di affrontare la potenza dei vulcani e le forze della natura, per ammirare la bellezza del nostro pianeta. A Vulcania si vivrà una vera e propria avventura tra rughe, piattaforme dinamiche, film 5D, le tecnologie high-tech e animazioni appositamente studiati da squadre parco sostengono la vostra esplorazione e ti fanno sentire il ritmo della Terra.
Mondi dedicati
Diversi parchi hanno per protagonisti personaggi o ambienti ben noti e molto ammirati. Un ambiente che desta sempre molto fascino, grazie anche a tutto un filone di film famosi, è il Far West a cui sono dedicati diversi parchi. Tra questi il più famoso è High Chaparral, Värnamo, in Svezia. Un vero e proprio far-west, con tanto di treno a vapore che attraversa il parco. Il clou è rappresentato dagli spettacoli dal vivo, con tanto di sparatorie, esplosioni e duelli. Se siete pronti ad un avventuroso tutto nel passato del pericolo Far West, High Chaparral fa per voi.
Un parco a tema dedicato ad un famoso e amato personaggi dei fumetti è il Popeye Village a Malta. La genesi di questo villaggio è particolare, infatti nasce come set cinematografico per la produzione del film Popeye-Braccio di Ferro, interpretato da Robin Williams. Il set non venne mai distrutto, ma si scelse di farne una bellissima attrazione per le famiglie in viaggio a Malta, dove i bambini (e non solo!) possono incontrare i personaggi principali della serie, Popeye, Olivia, Bluto e Poldo!