Con gli annunci comunicati recentemente ai media il Lugano FC si conferma un team destinato ad imporsi con i fatti più che a parole. Lo avevamo già segnalato riferendovi la conferenza stampa dello scorso fine maggio che ha visto il debutto nel territorio canton ticinese del nuovo proprietario della squadra, il businessman italo-americano Joe Mansueto (https://lapagina.ch/il-lugano-fc-di-joe-mansueto-si-e-presentato-al-pubblico-e-ai-media/).
Questa strategia ora trova conferma in un poker di novità comunicate recentemente dalla dirigenza del FC Lugano: significative non solo per la loro rilevanza ma importanti anche per l’ordine di apparizione, probabilmente non casuale, dell’annuncio.
Innanzitutto la Direzione del Lugano FC, ha raggiunto un accordo per ingaggiare l’ivoriano Ousmane Doumbia, classe 1992, pilastro del centrocampo dello Zurigo FC che ha trascinato alla vittoria di campionato nella stagione calcistica appena terminata.
“Ousmane Doumbia” ha spiegato il coordinatore sportivo dell’FC Lugano Carlos Da Silva, commentandone le prestazioni dell’ultimo biennio nella Challenge League elvetica “è un giocatore che ha dimostrato di saper mettere in campo qualità, personalità, entusiasmo e impegno. A fronte della partenza di giocatori importanti, per il nostro progetto tecnico era determinante un incontrista per il centrocampo, pronto a giocare in Super League”.
Rinforzata la squadra, vero motore di ogni ambizione sportiva, il Lugano FC subito dopo ha annunciato di avere raggiunto un accordo con un Premium Partner di indubbio prestigio. Si tratta della HRS Real Estate AG (https://www.lugano.ch/la-mia-citta/progetti-e-campagne/progetti/polo-sportivo-eventi/), la società che nel luglio 2020 ha vinto il con corso per investitori a riguardo del PSE, il nuovissimo quartiere dedicato allo sport ed agli eventi.
Quest’ultimo progetto immobiliare, come vi abbiamo riferito lo scorso novembre (https://lapagina.ch/con-lapprovazione-popolare-del-nuovo-pse-di-lugano-gli-elettori-confermano-che-la-citta-del-ceresio-e-pronta-a-diventare-protagonista-del-proprio-futuro/), attualmente è in costruzione dopo avere finalmente superato l’ostacolo di un referendum popolare.
L’accordo con HRS Real Estate AG consentirà al team del FC Lugano, per le prossime quattro stagioni di Credit Suisse Super League, di esibirne il logo sulla manica delle maglie da gioco ufficiali della prima squadra, ed inoltre è fondamentale sia per la futura crescita del club bianconero e sia per il miglioramento delle sue strutture, come ricorda Martin Kull, CEO/proprietario di HRS: «L’FC Lugano potrà presto giocare in uno degli stadi di calcio più moderni della Svizzera e anche per questo siamo lieti di poter sostenere l’FC Lugano come sponsor nelle prossime stagioni».
Dopo gli annunci sulla sostanza, proseguiamo con una ulteriore novità, stavolta sulla forma.
La Erreà Sport S.p.A. di Parma si aggiunge come nuovo sponsor tecnico e Leading Partner della F.C. Lugano per le prossime sei stagioni, ovvero sino alla inaugurazione del PSE di cui vi abbiamo riferito sopra.
Tifosi ed addetti ai lavori già conoscono Erreà Sport, uno dei maggiori brands europei in ambito dello sport d’élite. “Siamo molto felici di averlo come partner a lungo termine dell’FC Lugano”, ha commentato Martin Blaser, CEO dei bianconeri luganesi, cui Fabrizio Taddei, Head of Global Partnership Department di Erreà Sport S.p.A. ha aggiunto che, come fornitori ufficiali di abbigliamento tecnico, anche con i bianconeri luganesi “Erreà ha lavorato a stretto contatto con il club per la realizzazione dei nuovi design e siamo entusiasti di vedere la reazione dei tifosi a ciò che abbiamo prodotto. Fin da subito si è instaurato un feeling speciale che sono sicuro porterà a realizzare progetti innovativi che contribuiranno ad accompagnare la società nei prossimi anni».
Come noto agli sportivi, la avventura di Erreà, che negli ultimissimi tempi è sconfinata anche negli accessori, nel mondo del calcio è iniziata 34 anni fa con il Genoa Calcio, ed in seguito proseguita in discipline come pallavolo, basket, rugby, sino ad arrivare a collezionare partnerships con alcuni dei più titolati brands del settore sportivo intrnazionale come il Parma calcio, il Queen’s Park Rangers, la Nazionale Italiana Pallavolo, la Reyer Venezia, protagonista della Pallacanestro nella Seria A italiana, e la Benetton Rugby di Treviso, ed arrivare addirittura a qualificarsi per lo UEFA Kit Assistance Scheme 2022-26 (https://it.uefa.com/insideuefa/news/0264-11107b0a16fe-4515a9ce7a34-1000–errea-sport-e-stata-scelta-come-fornitore-del-uefa-kit-assistan/).
Terminiamo con un annuncio dell’ultima ora: Luis Suarez Arrones è il nuovo Head of Performance della società per le prossime due stagioni.
Si occuperà della preparazione atletica, in collaborazione con l’area medica del club. Suarez Arrones vanta una pluriennale esperienza in ambito calcistico, maturata nelle file del Real Betis Siviglia, in Qatar (dove ha lavorato anche con la selezionale nazionale) e alla Fiorentina, con Paulo Sousa. Particolarmente stretto il legame con il portoghese ex allenatore anche del Basilea, con il quale ha diretto il Tianjin Quanjian. Dopo l’esperienza in Cina, ha ricevuto e accettato l’offerta dell’FC Basilea, società per la quale ha lavorato per tre anni e mezzo. Nicholas Townsend lavorerà a stretto contatto con Luis Suarez Arrones in veste di coordinatore tra i vari ambiti del dipartimento Performance.
Nello staff diretto da Suarez Arrones entra anche Fabio Soria Guerra in veste di Head of Physiotherapy.
Guerra ha lavorato cinque anni nelle file del Real Betis Siviglia. Nel 2019 ha vinto la Champions League asiatica con l’Al Hilal Saudi Club, prima di fare ritorno in Spagna.
Queste le premesse con il Lugano FC si avvia ad esordire nella stagione di campionato 2022-2023.
Teniamoci pronti, perché le premesse ci sono tutte: i bianconeri ticinesi ora sono pronti a sorprendervi anche sul campo.
di Andreas Grandi
Crediti di immagine: FC Lugano & team media