Propulsione: 100% elettrica.
Autonomia: 600 km.
Rifornimento: meno di 3 minuti.
Gas di scarico: puro vapore acqueo.
Ciò che sembra il futuro dell’automobile, da Hyundai è già realtà. Dall’avvio della produzione in serie a inizio 2013 sulle strade europee circolano varie centinaia di Hyundai ix35 Fuel Cell (celle a combustibile).
Con l’arrivo dei primi 15 veicoli, questa era inizierà anche in Svizzera. Hyundai Suisse e i partner di distribuzione selezionati si stanno preparando minuziosamente all’introduzione di questa nuova tecnologia.
Ciò che solo pochi anni fa appariva impensabile è oggi realtà. Dall’avvio della produzione a inizio 2013, sulle strade d’Europa circolano varie centinaia di Hyundai ix35 Fuel Cell. Il crossover coniuga tutte le comodità di una polivalente compatta con una tecnologia ecologica e altamente innovativa. La propulsione di Hyundai ix35 è elettrica al 100%. Il grande vantaggio rispetto ai comuni veicoli elettrici risiede nella produzione di elettricità, che avviene direttamente sul veicolo e permette quindi un’autonomia di 600 km. La fonte d’energia da cui si ricava la corrente è l’idrogeno che viene trasformato in elettricità dalle celle a combustibile. Questo processo emette come gas di scarico esclusivamente vapore acqueo.
La nuova era in Svizzera
Il momento è arrivato anche per la Svizzera e precisamente a metà settembre quando arriveranno le prime 15 vetture. Specialisti dell’importatore e partner di distribuzione selezionati stanno seguendo attualmente una formazione intensiva per poter assistere ed effettuare la manutenzione a regola d’arte dei veicoli qui in Svizzera.
Una questione fondamentale per l’impiego dei veicoli a idrogeno è naturalmente la creazione di una rete di stazioni di servizio. Hyundai Suisse, Empa di Dübendorf e altri partner si stanno occupando ora dell’installazione della prima stazione di servizio con idrogeno a 700 bar in Svizzera, che dovrebbe entrare in servizio a Dübendorf a inizio 2016. H2 Energy AG, azienda di Coop e Axpo esperta del settore, pianifica inoltre l’ampiamento della rete di distributori.
Un’autentica auto
Oltre alla tecnologia ultramoderna a celle a combustibile, la vettura è dotata di un equipaggiamento completo che comprende ad esempio il sistema d’infotainment e navigazione con telecamera di retromarcia integrata ed elementi comfort come i sedili anteriori riscaldabili, il climatizzatore automatico bi-zona o l’assistenza al parcheggio posteriore.
Con otto airbag, poggiatesta attivi e quattro sensori per l’idrogeno, che segnalano immediatamente un’improbabile perdita, ix35 Fuel Cell garantisce la massima sicurezza. Il cambio a variazione continua con rotismi epicicloidali assicura un utilizzo efficiente della coppia senza ritardo nei passaggi di marcia.
Aziende e clienti privati possono ordinare già ora la Hyundai ix35 Fuel Cell al prezzo di 66’990.- franchi o prenderla in leasing.
Per maggiori informazioni:
www.hyundai.ch