L’inizio dell’atmosfera prenatalizia si percepisce dalle prime accensioni delle luci decorative, dal fervore dei centri commerciali e urbani ma anche da eventi che sono il simbolo del conto alla rovescia più frizzante dell’anno: parliamo della festa del Gruppo
Arcobaleno che da ben 16 anni è sinonimo di condivisione, allegria e beneficenza.
Nella sala Fadacher di Dietlikon fervono i preparativi per la festa che si terrà il 9 dicembre e che, quest’anno, vede la partecipazione di ca. 40 bambini pronti a salire sul palco. Quest’anno c’é Florinda, la new entry come aiutante show che insieme al gruppo ha preparato le coregrafie. Dietro le quinte si intuisce anche uno scambio generazionale con i protagonisti degli anni precedenti che, ormai cresciuti ma legati alla grande famiglia che li ha accolti, lasciano il posto ai più piccoli, continuando però ad aiutare gli organizzatori del gruppo con immenso orgoglio.
Quest’anno il Gruppo Arcobaleno ha impostato lo spettacolo cercando di coinvolgere ed emozionare il pubblico con una scaletta di esibizioni dal significato simbolico: la crescita di un sogno raccontato in un musical. “Il sogno è quello dei bimbi che sperano di diventare grandi artisti attraverso un percorso graduale – racconta lo staff del gruppo – lo spettacolo inizierà con le performance dei più piccoli alle prese con i passi di Barbie Popstar a cui seguiranno i più grandicelli sulle note delle canzoni di Violetta per poi lasciare posto al sound di Grease e alla conclusione con Flashdance che, come sanno soprattutto i genitori amanti del cultmovie, è il simbolo di un sogno diventato realtà”.
Un omaggio che accomuna due generazioni, studiato per far divertire i piccoli ma anche, per emozionare i genitori cresciuti cantando le colonne sonore di quei film che hanno permesso, anche per poco tempo, di sognare di diventare una stella del palcoscenico.
Oltre a queste esibizioni la scaletta prevede come ‘special guest’ anche l’interpretazione, da parte dei bimbi più grandi, di alcune hit del momento e dal coro che presenterà inizialmente una canzone a sorpresa e si concluderà con l’esibizione dei classici canti natalizi che ogni spettatore attende con gioia.
Tra musica e balli non dimentichiamo di citare la tombola che quest’anno prevede 250 premi tra cui 12 sorprese speciali e il servizio ristorazione e grill (patatine e bratwurst o salsiccia sono sempre i più gettonati) con cui riforcillarsi nell’attesa che si apra il sipario. Ricordiamo l’ora di inizio dello spettacolo alle ore 18.00 e che l’entrata è gratuita.
Il Gruppo Arcobaleno, oltre a distinguersi per devolvere parte del ricavato in beneficenza (un esempio degli anni scorsi è stato il contributo all’Associazione Theodora e alla Kinderkrebshilfe) ha in serbo anche un grande spettacolo che si terrà il prossimo marzo in cui il protagonista sarà Michele Zarrillo. Per questo motivo, durante la serata del 9 dicembre, avremo l’opportunità di ascoltare dal protagonista Francesco anche un medley delle sue canzoni più famose come Cinque Giorni, La notte dei pensieri e Una rosa Blu come anteprima del grande concerto di uno dei cantanti italiani più stimati.
In tarda serata, aspetteremo l’arrivo di Babbo Natale che regalerà piccoli doni e un sorriso ai bambini come coronazione di uno degli eventi più attesi e magici dell’anno! Sarà una serata piena di emozioni. Lo staff vi aspetta numerosi!
Gloria Bressan