È un libro unico, quello che ha avuto la più ampia diffusione della storia. Persone di ogni cultura hanno constatato che il suo messaggio è fonte di conforto e speranza, e i suoi consigli sono pratici per la vita quotidiana. È conosciuto come il più grande libro di tutti i tempi per l’antichità, la divulgazione, il numero di lingue in cui è stato tradotto e l’insuperabile valore letterario.
La Bibbia si distingue anche per aver superato violente polemiche più di qualsiasi altro libro. Eppure oggi per molti il suo contenuto è quasi sconosciuto, nonostante sia:
- disponibile al 96,5% della popolazione mondiale e
- disponibile per intero o in parte in 3.350 lingue.
Si stima che il numero di copie prodotte superi di gran lunga il numero di copie di qualsiasi altro libro della storia: 5.000.000.000.
Lo sapevate?
Il sostantivo italiano “Bibbia” deriva, attraverso il latino, dalla parola greca biblìa, che significa “libretti”. In tutto sono 66 i libri della Bibbia che formano tutti insieme un’opera unica. In effetti la Bibbia fu messa per iscritto da una quarantina di uomini nell’arco di circa 1.600 anni ma, fatto degno di nota, nessuno di essi pretese di esserne l’autore. Uno di loro scrisse: „Tutta la Scrittura è ispirata da Dio“ (2 Timoteo 3:16 CEI).
Contenuto
Il contenuto di questo Libro dei Libri rivela il passato, spiega il presente e predice il futuro. Dopo l’iniziale menzione della creazione del cielo e della terra, la Bibbia fornisce un resoconto completo degli avvenimenti che prepararono la terra perché fosse abitata dall’uomo. Poi viene data la vera spiegazione scientifica dell’origine dell’uomo — di come la vita proviene da un Datore di vita — cosa che solo il Creatore in veste di Autore poteva spiegare (Genesi 1:26-28; 2:7). Indicando la ragione per cui l’uomo muore, viene introdotto il tema predominante dell’intera Bibbia, cioè la rivendicazione della sovranità di Dio e l’adempimento finale del suo proposito per la terra mediante il suo Regno retto da Cristo.
Come accurata opera storica che penetra nel più remoto passato, la Bibbia supera di gran lunga tutti gli altri libri. Ma il suo valore è ancora più grande nel campo della profezia, poiché predice il futuro.
In modo molto pratico la Parola di Dio libera gli uomini da ignoranza, superstizione, filosofie e insensate tradizioni umane.
Autenticità
La veracità della Bibbia ha subìto molti attacchi, ma nessuno di questi l’ha minata o indebolita minimamente. Sir Isaac Newton una volta disse: “Trovo segni più sicuri di autenticità nella Bibbia che in qualsivoglia storia profana”. (R. Watson, Two Apologies, Londra, 1820, p. 57) Su qualsiasi argomento si possa metterla alla prova, la sua fedeltà alla verità è confermata. La sua storia è accurata e degna di fiducia.
Accuratezza scientifica
La Bibbia non manca di accuratezza scientifica. Sia nel descrivere l’ordine progressivo della preparazione della terra come dimora dell’uomo (Genesi 1:1-31), che nel dire che la terra è sferica e sospesa “sul nulla” (Giobbe 26:7; Isaia 40:22).
Praticità
Un libro antico utile anche oggi. Molte persone rispettano la Bibbia per il suo valore religioso. Tuttavia la Bibbia non si limita a dare una guida in campo religioso, dà anche consigli utili per la vita di ogni giorno.
I giusti princìpi e le alte norme morali contenuti in questo libro dimostrano la sua netta superiorità rispetto a tutti gli altri libri. Non solo la Bibbia risponde a importanti domande ma offre anche molti consigli pratici che, se seguiti, contribuiscono a migliorare di molto la salute mentale e fisica. La Bibbia, pur non essendo un testo di medicina, contiene princìpi che denotano avanzate conoscenze in campo medico.
Mostra multimediale
Durante la mostra, che si terrà dal 21.9. – 6.10.2019 e che è stata organizzata intenzionalmente sotto un’ottica interconfessionale, verranno presentate informazioni multimediali sulla storia della Bibbia e la sua influenza sulla lingua e la cultura. Inoltre saranno documentate le sfide delle traduzioni moderne ed esposte edizioni storiche e manoscritti biblici unici.
Visite guidate gratuite saranno disponibili tutto il giorno e in diverse lingue. Ci sarà anche la possibilità di porre domande e ottenere maggiori informazioni.
L’esposizione – curata fin nei minimi dettagli – susciterà interesse sia nei cittadini svizzeri che nei residenti, nei turisti e fra gli studenti di qualsiasi altra nazionalità, lingua e cultura. Ci sarà qualcosa per tutti. Per famiglie con bambini, per esperti di Bibbia e per interessati in generale.
Tutti coloro che desiderano partecipare a questo evento saranno i benvenuti !
www.bibelausstellung-zuerich.ch
www.jw.org
2 commenti
Complimenti…davvero in lavoro straordinario e interrante non ché accurato e vivido!! Bravi a voi che avete pensato di fare conoscere queste verità!!
Lavoro straordinario, molto bene!
Un cuore scevro da pregiudizi onesto e sincero non potrà che apprezzare questo articolo ! Bravi.