Partito in seconda serata il nuovo programma della Rai che racconta storie di vita
Foto, video, dati, curiosità e mini documentari girati da giornalisti delTg3: sono questi gli elementi principali attraverso i quali Maria Cuffaro racconta, tra cronaca e attualità, storie e questioni ambientate in dieci paesi stranieri, alla scoperta di cosa accade vicino e lontano dalle nostre vite, offrendo l’occasione per conoscere i paesi stessi in una maniera più approfondita e scevra da luoghi comuni.
Un mix fra documentario e docu-reality per scardinare tutti i miti presenti in ogni paese, facendo conoscere al pubblico storie inattese, con i protagonisti che parlano in prima persona e il contributo del giornalista ridotto al minimo. L’approccio moderno è inoltre esaltato dallo studio e dall’analisi critica di contenuti web divenuti virali, opportunamente commentati e confrontati. Si parte dalla quotidianità di singole persone, dando la precedenza alle storie rappresentative della nostra epoca, per guardare la stessa realtà da punti di vista diversi sullo sfondo della cronaca e dell’attualità. I temi trattati verranno analizzati attraverso una serie di punti di vista molteplici. Scelte anticonvenzionali o in netto contrasto con l’opinione corrente saranno sviscerate ed analizzate in studio.
Ogni puntata avrà una parola chiave, un filo conduttore che legherà tra loro i diversi contributi. Il primo, nella puntata del 19 giugno, è stato l’Amore, affrontato oltre ogni cliché: attraverso la storia sorprendente del giovane giapponese fidanzato con una ragazza virtuale; o il sogno di maternità di una donna in carriera negli Stati Uniti che decide di congelare i propri ovociti; ancora attraverso matrimoni interreligiosi celebrati a Cipro, ma anche al muro tra Stati Uniti e Messico, dove le famiglie spezzate cercano di ritrovarsi.
Spazio, in ogni puntata anche al reportage di un grande fotografo di fama internazionale, una serie di scatti che ‘mettono a fuoco’ vite lontane e sconosciute fornendo un punto di vista attento e calzante su realtà differenti da quella italiana. Immagini non comuni che mettono a fuoco una realtà spesso sconosciuta anche agli operatori sociali e turistici che di quei paesi hanno una conoscenza approfondita. “Il mondo nuovo”, la cui regia è curata da Daniela Donato, è un programma di Roberto Balducci, Maria Cuffaro e Daniela Ughetta. Maria Cuffaro, nata da padre italiano e madre svizzero-indiana e nipote dello scultore Silvestre Cuffaro, non è nuova alle condizioni di programmi. Infatti già nel 1989 aveva gestito ‘Il filo di Arianna’, una trasmissione che si occupava proprio di inchieste all’estero. L’anno successivo era entrata in forza al Tg3 (fortemente voluta dall’allora direttore Sandro Curzi), di cui attualmente è inviata e conduttrice dell’edizione delle 19.00.
Presentatrice anche del programma ‘C’era Una volta’, la Cuffaro ha collaborato con Michele Santoro nei talk show ‘Il rosso e nero’ e ‘Sciuscià’. Vincitrice nel 2007 del premio giornalistico intitolato a Maria Grazia Cutuli, da giugno del 2006 è ospite fissa del programma di intrattenimento ‘Matinée’, condotto da Max Giusti e Sabrina Nobile.
foto: Ansa