Whitney Houston cantava “I believe the children are our future – Teach them well and let them lead the way”
Un futuro sereno significa (anche) un futuro di salute. Insegniamo ai nostri figli a partecipare attivamente a costruirla e a mantenerla. Anche a tavola.
Uno dei falsi miti a riguardo dei bambini sovrappeso è che “andrà a posto da solo/a”. In molti casi, effettivamente, l’aumento dell’altezza, una vita sociale più attiva e magari i primi amori, possono causare la perdita dei chili in eccesso del bambino che si trasforma prima in adolescente e poi in adulto. Ma non sempre, anzi.
I dati parlano chiaro: in Europa, andando da nord a sud, la percentuale di persone sovrappeso e obese aumenta e lo stesso andamento si osserva anche nei ragazzi in età scolastica, sotto i 15 anni. Come ho già avuto modo di commentare altrove, fa abbastanza rabbia che la quota più alta di bambini sovrappeso e obesi siano proprio alcuni tra i Paesi del bacino mediterraneo, dove la Dieta Mediterranea ha visto la luce: Italia, Malta e Grecia tra i primi.
La maggior parte di questi ragazzi, poi, non “si sistemerà da solo/a” ma resterà sovrappeso o obeso a vita, con tutti i problemi che queste condizioni comportano: fiato corto, apnea notturna, maggior rischio di sviluppare dislipidemie, diabete, patologie cardiovascolari tra gli altri.
Ma anche nei casi in cui il peso venga effettivamente perso, resta comunque
... Ti piace questo articolo e vuoi continuare a leggerlo?
Accedi o registrati per continuare a leggere l'articolo
Futuristici saluti
dalla vostra consulente nutrizionale
Dr. Tatiana Gaudimonte
Fonti:
- Country profiles on nutrition, physical activity and obesity in the 53 WHO European Region Member States (2013)
- Kumar, S., & Kelly, A. S. (2017, February). Review of childhood obesity: from epidemiology, etiology, and comorbidities to clinical assessment and treatment. In Mayo Clinic Proceedings (Vol. 92, No. 2, pp. 251-265). Elsevier.