Non si devono lasciare mai bambini o animali in macchina da soli, ecco la spiegazione scientifica
Qualche settimana fa la polizia di Berlino ha salvato una bambina di sei anni che è stata chiusa in macchina con 38° sotto il sole. Residenti del posto avevano notato la bambina e hanno chiamato i soccorritori che l’hanno tirata fuori dalla macchina. La bambina era incosciente tanto che mancava poco ad uno shock termico, per fortuna però sono riusciti ristabilizzare la circolazione della piccola. Il padre è giunto alla macchina solo dopo la liberazione della bambina, ha spiegato che era stato via soltanto per mezz’ora. La bambina ora sta bene e il pubblico ministero sta indagando per il sospetto di violazione dell’obbligo di cura e educazione.
Succede purtroppo troppo spesso che i genitori, dovendo fare solo piccoli disbrighi, decidono di lasciare i piccoli “per poco tempo” in macchina. Proprio d’estate e nelle giornate più calde, questo può essere addirittura mortale: negli USA muoiono così circa 40 bambini ogni anno. Questo dato sconvolgente ha suggerito allo scienziato Dr. Andrew Grundstein dell’Università di Georgia lo studio sullo sviluppo della temperatura in macchina. I risultati a cui è giunto il team sono allarmanti, in pochissimo tempo le temperature d’estate salgono talmente tanto da costituire una minaccia per la vita. Per il test è stata usata una Honda Civic grigia con sedili in grigio, la vettura è stata esposta al sole e ad una temperatura esterna di 35°, facilmente raggiunti in estate anche in Svizzera. In solo mezz’ora la vettura si è riscaldata fino a 51°, dopo un’ora il team ha registrato una temperatura di 60° a ciò bisogna considerare che nelle vetture più scure la temperatura la temperatura raggiunge picchi più elevati.
Il team ha elaborato una tabella che mostra le relazioni tra temperature esterne, temperature interne e tempo (vedi immagine). Questa tabella però non è una norma, perché come detto, le temperature possono perfino aumentare se si tratta di una vettura di colore scuro.
Nello stesso tempo il team di Dr. Grundstein ha esaminato come le temperature si ripercuotono sui corpi dei bambini. Siccome i bambini hanno una superficie relativamente piccola in confronto al volume del corpo, fanno più fatica a equilibrare il caldo. Inoltre in macchina non possono sudare per bene perché questo viene impedito dai sedili e i vestiti. Anche la mancanza di circolazione dell’aria porta l’effetto che il corpo si riscalda tre volte più velocemente rispetto a quando si è all’aria aperta con le stesse temperature. La spiegazione degli scienziati è che con il caldo si allargano i vasi sanguigni, così che circola più sangue, in questo modo il caldo superfluo viene rilasciato dalla pelle. Si crea sudore sulla pelle per far evaporare il caldo. Avendo espulso l’acqua sudando, il corpo ha urgentemente bisogno di liquidi e ossigeno, altrimenti il sangue diventa troppo denso. Il cuore così deve lavorare di più, senza una respirazione migliore e senza acqua, si ferma e la temperatura del corpo aumenta. A partire da temperature superiori a 42° l’organismo umano crolla, gli organi non vengono più riforniti da ossigeno e la circolazione non funziona più. “Che è pericoloso lasciare i bambini in macchina si sa”- spiega Dr. Grundstein – “Ma questo accade ancora, è tragico. In certi casi ci si dimentica semplicemente dei bambini in macchina. Il caso più frequente però è che i genitori non vogliono svegliare un bambino e sottovalutano completamente il pericolo del caldo in macchina”. Lo stesso inoltre vale anche per gli animali, la società tedesca per la sicurezza dei cani ha pubblicato un avviso a tutti i padroni di animali, nel quale specifica anche che non basta aprire appena la finestra. La società ricorda inoltre che la morte di un cane in macchina per il padrone può significare una pena di tre anni di carcere. Come succede con i bambini anche il cane ansimando non può più compensare la mancanza di liquidi, neanche se beve. La presidente della società Simone Schröder dà il seguente consiglio: “Chi nota un cane che lotta per la propria vita, chiuso in una macchina, dovrebbe subito rompere il vetro per liberare l’animale da questo inferno. Inoltre dev’essere avvisata la polizia e si deve fare denuncia”.
Consigli:
– Se si nota un bambino in macchina, non esitare a vedere come sta, vedere se reagisce, assicurarsi che stia bene e se non riesce ad aprire la porta o il finestrino, contattare la polizia
– In una situazione d’emergenza rompere il finestrino della macchina e vedere subito come sta il bambino
– Chiamare subito l’ambulanza o la polizia e chiedere aiuto ad altri passanti se è necessario