Non si direbbe, eppure la Svizzera celebra il Natale anche attraverso i presepi, rappresentazioni figurative della natività. In tutta la Svizzera, infatti, scopriamo diverse zone in cui il presepe ha ruolo predominante nella festa e sono tutti ben curati e di grande effetto. Ecco alcuni presepi storici della Svizzera, per contemplare da vicino l’aspetto più vero e mistico del Natale!
Un quarto di secolo di presepi!
Dal 14 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 sono di scena i “Presepi a Vira Gambarogno”
L’edizione di quest’anno di “Presepi a Vira” raggiunge l’ambito traguardo del quarto di secolo. Da 25 anni, infatti, la manifestazione gambarognese – che è stata ispiratrice di tutte quelle che successivamente l’hanno imitata nei differenti comuni ticinesi – allieta il periodo natalizio del bel borgo rivierasco. Anche questa che verrà inaugurata domenica 14 dicembre ospiterà un bel numero di scene della Natività. Sono state preparate dagli allievi delle scuole della regione e da fuori, oltre che da privati, soprattutto del Gambarogno. Gli abitanti del nucleo del paese sono pure spontaneamente coinvolti, sia con la realizzazione di presepi nelle differenti corti, sia con la decorazione e l’illuminazione natalizia di finestre e anfratti. Tutte le rappresentazioni sono collocate negli angoli più caratteristici del nucleo storico dell’affascinante paesello rivierasco. Da contorno a tutta la magica e sfavillante atmosfera ci sono le manifestazioni tipiche del periodo natalizio, con in primo piano il pomeriggio dell’inaugurazione con l’accensione delle luci e la festa-mercatino che le fa da preambolo; caratteristica anche la giornata conclusiva con l’arrivo dei Re Magi a cavallo. Lungo l’arco del periodo completano il programma una ben calibrata serie di avvenimenti fatta di teatro, musica, cinema, proiezioni e di giochi di società.
Come da tradizione verranno assegnati – tramite una votazione con una speciale scheda reperibile sul posto – consistenti premi ai presepi che i visitatori riterranno i più meritevoli: 500 franchi al primo, al secondo fr. 300.- ed al terzo 200 franchi.
Il gigantesco presepe di Amden
Nel cantone di San Gallo, presso la località di Amden, possiamo visitare un presepe davvero molto bello, formato da figure sacre che raggiungono ben 90 cm di altezza appositamente create con spirito artistico da intagliatori alto-atesini di St. Ulrich seguendo le indicazioni e le immagini fornite dal Parroco Victor Buner e dall’assistente parrocchiale Beat Gmür. Secondo quanto si legge sul sito del turismo svizzero, myswitzerland, le figure sono state intagliate a mano in legno di cembro ed infine montate con oro zecchino. Tutto il Presepe di Amden comprende la Sacra Famiglia, i tre Re Magi, l’angelo dell’Annunciazione, due pastori, una pastorella con il garzone, il bue e l’asinello, pecore, capre e un capretto. Per chi volesse visitare il presepe di Amden può recarsi nella cattolica Galluskirche dalle h. 8-18, dal 24 dicembre fino alla Festività della Presentazione di Nostro Signore a febbraio.
Presepe unico!
A Soletta, sorge un presepe prezioso, composto da ben 60 figure storiche. Infatti i personaggi che popolano la rappresentazione sacra della nascita di Gesù Bambino di Soletta, risalgono presumibilmente alla metà del XVIII secolo. Le teste di cera, estremamente realistiche, presentano tratti del viso individuali. Vesti sfarzose confezionate con stoffe storiche rivestono le figure. L’«Ambassadorenkrippe», così, si presenta come una rarità unica che attira tutti gli amanti dei presepi nella più bella città barocca della Svizzera. Il presepe è esposto presso la Chiesa dei Gesuiti, nel centro storico di Soletta, da fine novembre ai primi di gennaio.