Uno dei film più attesi di quest’anno, finalmente anche in Svizzera Godzilla, a partire dal 14 maggio
Nel suo sessantesimo anniversario dalla prima apparizione, ritorna sul grande schermo il celebre Godzilla (Gojira in giapponese), nato in un film di Honda del 1954 e protagonista di ben 22 produzioni della Toho. Chi non conosce il gigantesco lucertolone giapponese che semina morte e distruzione al suo passaggio? Godzilla è uno di quei miti giganteschi e mostruosi che tutti abbiamo conosciuto grazie alla sua fama e popolarità. Quando nel 1954 il pubblico fece la sua scoperta, le reazioni furono grandiose tanto da riuscire a realizzare il culto del creatura di Ishirō Honda che è arrivato fino ai nostri giorni senza perdere nulla del suo fascino L’ultima volta che Godzilla ha fatto la sua apparizione è stata con il remake anni ‘90 di Roland Emmerich, oggi torna invece sullo schermo grazie al regista Gareth Edwards che ce ne propone un reboot, promettendo di lasciare intatte le caratteristiche principali dell’iconico Kaiju. “È naturale che quando hai come protagonista Godzilla stai per avere questo enorme, folle spettacolo. – spiega il regista – Ma secondo me la carneficina e la distruzione sono assolutamente inutili se non ci si preoccupa degli esiti, se non ci si preoccupa delle persone. Abbiamo pensato “andiamo a trattarlo come un dramma veramente serio”.
Così ho dovuto scegliere i migliori attori possibili”. Infatti il film si avvale di un cast formidabile fatto di attori di un certo calibro come Aaron-Taylor Johnson, Bryan Cranston, David Strathairn, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche e la new entry Ken Watanabe. Non solo, per gli amanti del genere e soprattutto chi non ha dimenticato il primo film, una chicca che impreziosisce la pellicola: Akira Takarada, protagonista della pellicola originale sembra che abbia una piccola parte in questa rivisitazione, tornando sul set di Godzilla a sessanta anni di distanza dalla sua interpretazione. Scritto da Max Borenstein, che ha rielaborato uno script di David S. Goyer, e David Callaham, Godzilla sarà il film di punta della Warner Bros dell’anno 2014, e le aspettative per questo film, si capisce, che sono davvero alte. Intanto la Warner Bros e la e Legendary Pictures hanno organizzato una proiezione speciale per l’attesissimo il monster movie e le prime reazioni sono state davvero entusiasmanti: «Ancora più grande e ancora migliore di quanto di si potesse aspettare!
Un film visivamente sbalorditivo, assolutamente da vedere» o ancora «Superate tutte le aspettative! Un sogno dell’infanzia che diventa realtà: IL RE DEI MOSTRI è TORNATO!». Edwards, come promesso, rispetta l’originale nipponico e nello stesso tempo omaggia l’intero filone tanto da proporre anche le celebri battaglie tra kaiju viste nelle celeberrime pellicole giapponesi con mostri giganti e quindi, come è tradizione, su schermo vedremo l’iconico “Gojira” confrontarsi in brutali corpo a corpo con creature che in una delle clip che vi proponiamo vengono denominate dall’esercito con l’acronimo MUTO: Massive Unidentified Terrestrial Organism. Non solo, pare che il mostro dei mostri non sarà presente sullo schermo per lungo tempo, ma solo per alcuni minuti. Già in questo particolare si realizza quella volontà del regista di non allontanarsi dall’originale Kaiju. Anche nella pellicola originale del 1954 Godzila fu presente solo per alcuni minuti, per la precisione 17. Delusi? Aspettate di vedere il risultato prima. Il regista infatti sa benissimo che il terrore, la paura nei riguardi di ciò che non si vede, il mistero che vi è attorno ad esso, senza che si riveli mai apertamente è la cosa che alimenta maggiormente gli incubi dello spettatore. Potrete vedere l’avventura del mostro più celebre al mondo a partire dal 14 maggio della Svizzera Francese e dal 15 maggio nei Cantoni tedeschi e in Ticino.