16.6 C
9 May 2024
Image default
Svizzera

L’Italia secondo me Concorso di bisdada.net.

Print Friendly, PDF & Email

logo italia secondo mePubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che partecipano al concorso. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net

L’Italia è uno stivale e già questo la rende simpatica

L’Italia è uno stivale e già questo la rende simpatica. Secondo me è bella e famosa per tante cose: la moda, il mangiare buono, il mare, le macchine e le belle città. Le città che io vorrei visitare sono: Venezia perché è circondata dall’acqua e Roma perché è la capitale d’Italia e la chiamano anche la città eterna.  I miei nonni abitano nella provincia di Ferrara che si trova in una  regione che ha due nomi : Emilia Romagna, questa regione è famosa per l’ottimo cibo, la cultura e il divertimento per grandi e piccini. Io vado a trovare i miei nonni ogni volta che qui in Svizzera ho le vacanze scolastiche e quando sono lì mi diverto tanto. Mi piace tanto andare a Modena e a Ferrara. Due anni fa c’è stato il terremoto, e ancora oggi si vedono tante macerie, questo mi è dispiaciuto tanto .Quella volta io e la mia mamma siamo state molto in pensiero per I nonni. La gente in Italia è molto diversa dalla gente qui in Svizzera, è molto più aperta e generosa. Quando sono in Italia mi piace tanto andare al mercato, perché si incontra tanta gente e si chiacchiera tanto.Quando vado in Italia mi piace molto mangiare gli spaghetti con il tonno, i cappellacci di zucca e i pinzini ( pasta fritta con salumi). Io ho visitato anche la Calabria , che mi è piaciuta per il mare. Ho visto Torino che non mi è piaciuta tanto, ma mi ha impressionato lo Stadio della Juventus che hanno fatto nuovo di recente. Ho anche dei parenti a Bergamo, bellissima città, a me piace Città Alta perché ha tanti negozietti e ci si può salire con la funicolare. . Zaira Mori, classe 5a Zug

Al Mare a Vieste

L’anno scorso io e la mia famiglia siamo andati a visitare Vieste. Vieste é una città bellissima, alla sera é tutto illuminato. A me piaceva mangiare la pizza. Noi abbiamo affittato una casetta. Ogni mattina siamo andati al mare e dopo in piscina. Io e mia sorella e 2 amici abbiamo partecipato a una gara di castelli  di sabbia, e loro ci chiamavano svizzeri e alla sera abbiamo vinto un premio. Ogni sera ci mangiavamo il gelato e la pizza. A me piace L’Italia perché ci stanno tante cose buone da mangiare. A me non piace L’Italia perché in tanti posti il mare é sporco e non si può fare il bagno.  Dylan Iannattone

Vento, mare e pizza

Sempre quando vado nelle vacanze in Italia c’è sempre bel tempo, bel mare e buoni gelati. Ma a volte ci sono  meduse o i granchi. Questo è successo a Lecce. Per giorni siamo andato al mare. Ma al 4 giorno c’erano meduse e c’era vento, ma non c’era il sole. Allora siamo andati a casa. A casa non sapevamo cosa fare. Ma dopo mia sorella ha detto che potevamo andare a fare la spesa. Allora siamo andato al centro Lama. Dopo un’ora avevamo finito. E dopo abbiamo visto il sole. Dopo siamo andato al mare, ma c’erano ancora le meduse. Allora siamo tornati a casa. A casa abbiamo fatto la doccia e ci siamo preparati per andare al ristorante. Tutti le sere siamo andati alla pizzeria “El Paso”. Per me fanno la più buona pizza di Tricase.  Dopo mangiato siamo andato alla Piazza Pisanelli. Là abbiamo mangiato un gelato. E dopo siamo andato a casa. Io ho giocato al telefonino fino all’una di mattina. Il giorno dopo le meduse erano sparite. Allora mi sono tuffato e sono rimasto in acqua tutto il giorno.. Alessandro Albione

Le mie origini

Molte volte io e la mia famiglia andiamo in Italia. La mamma viene dalla Sicilia e papà dalla Calabria. Per me il posto più bello è Venezia. Anzi per essere precisi vicino a Venezia. La città si chiama Carole. A Carole c’è un villaggio molto grande ed è bellissimo. Il mare è molto pulito e la gente è gentile. A me piacciono i villaggi perché mi sento libera e sicura. Il villaggio si chiama Pra’ delle Torri . A me l’Italia piace moltissimo per fare le vacanze. E poi i negozi di vestiti sono magnifici. A chi piace la moda, consiglio di andare in Italia a fare shopping… Però  come tutte le cose anche l’Italia non è perfetta. A me personalmente non piacciono le strade, sono rotte e se si prende la macchina ogni volta viene il mal di mare. Comunque sono molto fiera di essere italiana. Cinzia Toscano

Ti potrebbe interessare anche...

La tradizionale lampadina sparisce dagli scaffali

Redazione

Ratificato importante accordo di libero scambio col Giappone