Piccolo Schermo

Il sabato sera di RaiUno è ‘Celebration’

Neri Marcorè e Serena Rossi insieme per il nuovo show della rete ammiraglia della Rai 

Debutterà il 14 ottobre ‘Celebration’, il nuovo programma di RaiUno condotto dall’inedita coppia formata da Neri Marcorè e Serena Rossi: quattro puntate in diretta dall’Auditorium del Foro Italico e dedicate alla musica che nelle intenzioni degli autori dovrebbero dare filo da torcere alla concorrenza, ovvero al seguitissimo ‘Tu Sì Que Vales’ di Maria De Filippi.

Tanti i vip attesi, scelti fra i più grandi big della musica italiana e internazionale che, insieme ai padroni di casa, si metteranno in gioco interpretando le più grandi hit di tutti i tempi. Un viaggio ideale nel mondo della musica andando a ritroso nel tempo, guidato da un’orchestra dal vivo diretta dal maestro Adriano Pennino. I fasti dei tempi andati saranno raccontati anche attraverso momenti comici e gag da ospiti del cinema e del teatro. La prima puntata sarà dedicata a ‘I re del Pop’, il genere musicale probabilmente più ascoltato e ballato tutt’ora: si celebreranno le sue

più grandi icone, da Michael Jackson a Madonna, passando per Prince, Elton John e Shakira; a seguire ‘Quelli del rock’, con tributi ai Beatles e ai Rolling Stones, ma anche ai Queen e agli U2; si continua con ‘Le Grandi Voci’, da Frank Sinatra a Whitney Huston, da Amy Winehouse ad Adele, per concludere il 4 novembre questo poker di serate con le ‘Canzoni d’Amore’ che hanno fatto innamorare intere generazioni. In ogni puntata 8 cantanti interpreteranno due grandi hit scelte in base al tema della puntata. Sarà presente anche un super ospite che verrà reso noto solo di puntata in puntata.

Il tutto intervallato da altri ospiti, attori e comici del panorama artistico italiano, che garantiranno momenti comici e riflessivi. Non mancheranno inoltre inediti filmati per accompagnare nel migliore dei modi il viaggio a ritroso, con video dedicati agli artisti internazionali per consentire al pubblico di scoprire con maggiore consapevolezza l’evoluzione musicale vissuta negli anni.

Grande occasione per Serena Rossi (reduce dal successo del musical ‘Ammore e Malavita’ presentato in anteprima al Festival di Venezia), che dopo la temporanea conduzione di ‘Detto Fatto’ viene incoronata regina del sabato sera. “Adrenalina a mille! Sono felicissima di condurre un programma dove la musica, la mia grande passione, sarà protagonista assoluta”, ha dichiarato la giovane conduttrice. La regia del programma, che si svolgerà con una scenografia stile Broadway, è affidata a Duccio Forzano. Tra gli autori della trasmissione i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo, i quali assicurano che non si tratterà dell’ennesima ‘operazione nostalgia’ ma piuttosto di una miscellanea di icone del passato e di successi del presente. I vertici di RaiUno si dicono abbastanza ottimisti: dopo le fortunate serate dello scorso anno dedicate a Zucchero e Mogol con la conduzione di Massimo Giletti, e dopo le convincenti serate-evento di Fiorella Mannoia, l’ammiraglia del servizio pubblico per battere la concorrenza torna a scommettere sulla musica puntando sulla fresca esuberanza di Serena Rossi e sul garbo di Neri Marcoré.

[email protected]

foto: Ansa

Articolo precedente

Loving Vincent: l’arte al cinema

Prossimo articolo

Un festival tutto dolce!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *