Il Servizio di Prevenzione Sociale e Promozione della Salute (SPPS) continua la presentazione dei propri prestazioni di questo mese con la Petite Découverte. Infatti, a Onex vi è uno spazio magico, un luogo di incontri amichevoli e di scambi, di gioco e la condivisione sia per i piccoli che per adulti. Questa struttura d’accoglienza è stata progettata, particolarmente, per i bambini che non vanno ancora a scuola e adulti che si prendono cura di loro.
La Socializzazione:
Processo alla corsa la quale un individuo apprende e interiorizza le norme ei valori della società alla quale appartiene, e ha costruito la sua identità sociale. Giocare, arrampicarsi, strisciare, ridere, altercare, incontrare altri bambini e imparare a condividere l’attenzione sia dei giocattoli che degli adulti … È l’idea di Françoise Dolto quando ha creato la prima “Maison Verte” a Parigi, nel 1979. Sulla base di questo modello, La Petite Découverte, la nostra “Maison Verte onésienne” è lì per permettereai bambini di muovere i primi passi verso la socializzazione in modo sicuro, in un ambiente adatto alla loro età. Nell’angolo caffè, o tra un ippopotamo e una costruzione di mattoni, gli adulti, quanto a loro, hanno l’opportunità di incontrarsi, di domandarsi e scambiarsi idee con altri genitori sui loro vissuti e le loro esperienze, che siano belle, dolorosi, culinarie o ancora culturali! In loco sono presenti due operatrici: uno psicologo e un infermiere di formazione. Esse sono lì per rispondere ad eventuali domande, per ascoltare o per orientare in tutta vigilanza e senza giudizi. Temi come la maternità – le sue gioie e difficoltà – l’alimentazione, gelosia tra fratelli e sorelle e la separazione tra genitori e figli sono spesso discussi. Inoltre, qui è possibile trovare informazioni pratici sui luoghi e le modalità di guardia dei bambini e le varie attività proposte dalla città di Onex.
Finalmente venire, ma per fare cosa ?
Semplicemente per offrirsi una pausa caffè, permettendo al bambino di giocare con gli altri, prendere uno spuntino, sedersi e rilassarsi un po’, incontrare altri adulti, parlare insieme, ridere …
DOVE ? Servizi Prevenzione Sociale e Promozione Salute (SPPS) – Onex-Famiglie, Grandes-Communes 68
QUANDO ? Accoglienza libera e gratuita, aperto tre mattine alla settimana: lunedì, martedì, giovedì dalle 9:30 alle11:30
CHI ? Bambini da 0 a 5 anni, accompagnati dai loro genitori, nonni, affidamento famigliare, vicini …
Eloïse PIGUET Responsabile Petite Découverte