Il 2014 segna la 3ª edizione di Winter Utrecht, all’insegna delle bancarelle natalizie, piste di pattinaggio e tutto ciò che rende unica l’atmosfera invernale
L’Olanda è famosa soprattutto per le bellissime distese colorate di tulipani, ma non è detto che d’inverno non abbia attrattive! Winter Utrecht, propone nella cittadina olandese a mezz’ora di viaggio da Amsterdam, numerose attrazioni invernali per rendere sorprendentemente magico questo periodo dell’anno! Realizza così spazi dedicati agli sport invernali e mercatini natalizi per creare l’atmosfera giusta delle feste.
Winter Utrecht inizia l’8 novembre, ovvero nella giornata dedicata al santo patrono della città, San Martino, con cui inizia quest’anno la 3ª edizione del “programma invernale” della città olandese.
Posta a mezz’ora di distanza da Amsterdam, Utrecht è una delle località più belle dell’Olanda, nonché una delle più apprezzate dai turisti per gli incantevoli canali con le caratteristiche cantine e i tavolini lungo le banchine che offrono la possibilità di mangiare e bere qualcosa in riva all’acqua. Sempre lungo i canali si dispongono bellissime boutique che vendono di tutto. La città è costruita intorno alla Torre del Duomo, con i suoi 112 m. di altezza è l’edificio più alto dell’intero paese e per questo visibile da ogni parte del paese. Utrecht, infatti, non è così grande da essere considerato dispersivo e quindi visitabile benissimo a piedi, ma non è neanche talmente piccolo da non avere luoghi interessanti da visitare: la Casa Rietveld Schröder, la Casa di Dick Bruna, il convento di Santa Caterina, il Museo Centrale e il Museo Speelklok di strumenti musicali, i parchi Wilhelminapark e Lepelenburg, i giardini botanici. Sono davvero molteplici gli interessanti punti di riferimento culturali della città. Se deciderete di visitare Utrecht in questi mesi, rimarrete davvero sorpresi nel vedere come la città si rivesta di un’incantevole atmosfera invernale, anche in previsione dell’arrivo delle feste natalizie. Winter Utrecht dura la bellezza di nove settimane, a cominciare dalla festa di San Martino, fino all’11 gennaio 2015, prima Domenica Culturale del nuovo anno. Durante questo periodo l’intera cittadina si lascia coinvolgere da numerose attività tipicamente invernali, dagli sport alle bancarelle natalizie, abitanti e i visitatori della città potranno divertirsi partecipando a più di cento eventi. Oltre ai festeggiamenti per ricorrenze quali Sinterklaas e il Natale, si terranno mostre, attività promosse da imprese turistiche e commerciali, ed eventi del tutto particolari.
Potrete immergervi nella suggestiva atmosfera di natale dal 12 al 14 dicembre, quando ad Utrecht sarà allestito il bellissimo mercatino di natale che si estende per la piazza, sui ponti e nei vicoli della città con i suoi falò, il vin brulé, le caldarroste e i prodotti artigianali delle numerose bancarelle e al mercato locale sulla Mariaplaats. Nella Domplein, la Piazza del Duomo, molte associazioni ricorderanno il vero spirito del Natale con le loro iniziative, mentre la piazza del Municipio sarà più accogliente che mai con chalet in legno, spettacoli e attività per tutta la famiglia. Mentre dal 20 dicembre 2014 fino al 4 gennaio 2015 sarà disponibile per tutti gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio una pista appositamente creata presso il Museo Ferroviario di Utrecht (lo Spoorwegmuseum). Ogni anno, infatti, durante il periodo natalizio, il Museo Ferroviario di Utrecht subisce una vera e propria metamorfosi. Tra le affascinanti locomotive storiche, viene allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Inoltre, centinaia di alberi di Natale, luci e un’antica giostra contribuiscono a creare quella magica atmosfera del Natale di un tempo. Un vasto programma poi, ogni giorno diverso, garantisce il divertimento di grandi e piccoli. Lungo i canali o sparsi per le vie della città Utrech offre ai visitatori numerosi ristoranti e molte trattorie caratteristiche che permettono di gustare i piatti tipici olandesi. Mentre la sera, fino a mezzanotte, Utrecht si illumina con un suggestivo percorso nel centro, da fare a piedi chiamato Trajectum Lumen che consente di scoprire i punti più importanti, i palazzi e le chiese dove sono state sistemate installazioni luminose permanenti colorate e in movimento, progettate da artisti di tutto il mondo, in modo che anche una semplice passeggiata diventi un’esperienza unica.