Oxford, Cambridge e Imperial College le prime tre su 200, ETH di Zurigo tra le top 5, la Normale Superiore di Pisa solo al 50° posto
Le migliori università d’Europa si trovano in Gran Bretagna. Lo rivela la classifica per il 2016 del “Times Higher Education World University Rankings” di Londra, che ha stilato la lista delle 200 istituzioni più ad alto livello per 22 Paesi. La prima università italiana presente è la Normale Superiore di Pisa, che si piazza soltanto 50esima. Le prime tre, invece, sono Oxford, Cambridge e l’Imperial College di Londra.
Nella top 5 anche l’ETH di Zurigo e lo University College di Londra (UCL). La Germania è il secondo Paese più rappresentato con 36 università in classifica dopo la Gran Bretagna: 11 delle università tedesche sono nella top 50. La più accreditata è la Lmu di Monaco, al decimo posto. Per l’Italia sono state inserite nella classifica 19 università, ma soltanto la Normale rientra nelle prime 50 posizioni.
Tra gli altri Paesi top performer in Europa, la Scandinavia piazza 11 istituzioni svedesi e sei finlandesi nella classifica. Anche la Danimarca si piazza bene tra i Paesi di piccole dimensioni con sei università, la prima al 33° posto è quella di Copenhagen. Stesso discorso per l’Irlanda. La Russia ha soltanto cinque università nella top 200 e una nella top 100 (l’Università di stato Lomonosov di Mosca): con questo ranking risulta l’ultimo Paese nel rapporto tra popolazione e Pil. Anche la Spagna entra in classifica con soltanto cinque università: la prima è l’Università di Barcellona (70° posto).
Le università vengono valutate in base all’ambiente di insegnamento, la ricerca, le citazioni (l’influenza della ricerca), introiti e prospettive internazionali.
Askanews